I finanziamenti dei donatori aiutano infatti “Salesian Missions” a trasportare i pasti dai punti di spedizione alle sedi dei programmi salesiani in tutto il mondo.
Secondo l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO), 783 milioni di persone soffrono la fame a causa di conflitti, ripetuti shock climatici e crisi economiche. Inoltre, la FAO ha rilevato che più di 2,8 miliardi di persone non possono permettersi una dieta sana.
“Le diete non salutari sono la causa principale di tutte le forme di malnutrizione come denutrizione, carenze di micronutrienti e obesità, che oggi sono presenti nella maggior parte dei Paesi, in modo trasversale rispetto alle classi socioeconomiche – spiegano dalla FAO –. Tuttavia, oggi troppe persone soffrono la fame e non possono permettersi una dieta bilanciata. I più vulnerabili sono spesso costretti ad affidarsi ad alimenti di base o a cibi meno costosi, che però possono essere poco salutari, mentre altre soffrono per l'indisponibilità di alimenti freschi o non hanno le informazioni necessarie per scegliere una dieta sana o semplicemente optano per ciò che sembra più comodo da mangiare”.
Nel 2023, la Procura Missionaria salesiana di New Rochelle ha inviato aiuti alimentari in Burundi, Repubblica Democratica del Congo, Haiti e Uganda. In questo modo hanno fornito pasti agli studenti, che sono serviti come incentivo per le famiglie a mandare i figli a scuola. E grazie ai programmi di alimentazione, ora questi studenti stanno bene e in salute, preso peso e si ammalano di meno, riuscendo al tempo stesso a concentrarsi di più sullo studio.
Come dichiarato da don Michael Conway, Direttore di “Salesian Missions”: “I salesiani vivono e lavorano nelle comunità in cui prestano servizio e ne conoscono bene le peculiarità. Per questo motivo, sono perfettamente in grado di distribuire in modo efficace ed efficiente beni e forniture come gli aiuti alimentari. I nostri donatori rimangono parte integrante nel garantire che questi aiuti raggiungano i giovani che dipendono dai programmi salesiani per cibo, acqua, riparo ed educazione”.
In tutto il mondo sono oltre 30.000 i religiosi della Famiglia Salesiana che si dedicano alla cura dei giovani poveri e svantaggiati. I programmi salesiani assistono i giovani attraverso iniziative educative (formazione accademica, commerciale e agricola) e di sviluppo della forza lavoro, aiuti umanitari e in casi di emergenza, sostegno alle infrastrutture, iniziative per l'acqua potabile, servizi nutrizionali e sanitari.
Per saperne di più e per scoprire come diventare parte della rete dei donatori, è possibile consultare il sito https://salesianmissions.org/lp/food/