A quasi tre anni dall’inizio del conflitto in Ucraina, la guerra continua a causare gravi danni e sofferenze alla popolazione. Infrastrutture essenziali come scuole e ospedali sono in rovina, e potrebbe sembrare inopportuno parlare di sport e della necessità di supportare attività e strutture sportive. Tuttavia, i bambini e i ragazzi ucraini hanno bisogno di ritrovare un po’ di pace e serenità non domani, non dopo la ricostruzione, ma già oggi, perché è oggi che ne hanno bisogno. Chi non ha il potere di fermare la guerra, può però contribuire a creare condizioni di quotidianità ed offrire spazi di serenità.
In questo senso, la pratica sportiva riveste un ruolo fondamentale, assumendo anche un valore terapeutico.
Il progetto solidale sostenuto dalla Corsa dei Santi 2024 è anche quest’anno un progetto organizzato e promosso dalla Procura Missionaria salesiana di Torino, “Missioni Don Bosco”. Esso mira a favorire il coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi, soprattutto i minori in condizione di vulnerabilità, nello sport attraverso la realizzazione di un'adeguata infrastruttura sportiva. Nello specifico, si prevede la ristrutturazione del campo di calcio del centro salesiano, l'unico campo sportivo presente nel quartiere, che è una delle zone più densamente popolate di Leopoli.
Le attività previste andranno a beneficiare 70 minori vulnerabili ospitati presso la casa-famiglia salesiana “Pokrova”, totalmente orfani, semi-orfani o con famiglie disfunzionali alle spalle, e una quindicina di minori sfollati interni, provenienti dalle zone più colpite dalla guerra; 300 bambini e ragazzi che frequentano la scuola calcio “FC Pokrova”, vulnerabili, spesso provenienti dalle zone rurali, che seguono la scuola gratuitamente; 45 atleti con disabilità, nella maggior parte dei casi che hanno subito lesioni agli arti soprattutto a causa della guerra, che sono già inseriti nelle squadre per amputati dell’“AMP Football” e “AMP Football Children” dell’opera di Pokrova; e 180 studenti della Scuola Professionale Don Bosco provenienti da famiglie a basso reddito e/o da strati sociali vulnerabili. Indirettamente, il progetto beneficerà anche la comunità locale e i genitori dei beneficiari.
Il contesto della guerra ha lasciato molte infrastrutture essenziali danneggiate, ma lo sport può offrire momenti di pace, stabilità e socializzazione, cruciali per il benessere psicologico delle persone, soprattutto dei più giovani.
L’evento sportivo della Corsa dei Santi per il 2024 prevede una gara podistica di 10 km e due modalità di partecipazione – competitiva e non competitiva – che avranno luogo sul medesimo tracciato: un percorso che si snoda lungo alcune delle vie più belle e note del centro storico di Roma, con traguardo di arrivo e di partenza direttamente su Piazza San Pietro.
Alla manifestazione si sono già iscritte oltre 3.500 persone e la gara dovrebbe essere trasmessa anche quest’anno in diretta su Canale 5, all’interno del programma-contenitore “Mattino 5”. I testimonial prescelti per quest’edizione sono Caterina Banti, velista due volte Medaglia d’Oro alle Olimpiadi (Tokio 2020 e Parigi 2024), e l’atleta olimpica e militare Sofiia Yaremchuk.
Per sostenere il progetto associato alla 16a Corsa dei Santi sarà possibile fare una donazione dall’Italia, da lunedì 28 ottobre a martedì 5 novembre, al numero 45586: 2 euro con SMS, 5 o 10 euro da rete fissa.
Per ulteriori informazioni, visitare le pagine web www.corsadeisanti.it e www.missionidonbosco.org