L’obiettivo dell’incontro è quello di confrontarsi su questioni di interesse comune nella Regione, tra cui la preparazione al Capitolo Generale 29° dei Salesiani di Don Bosco, che si svolgerà a Torino-Valdocco dal 16 febbraio al 12 aprile 2025, sul tema “Appassionati per Gesù Cristo, dedicati ai giovani. Per un vissuto fedele e profetico della nostra vocazione salesiana”.
L’incontro prevede anche diversi momenti di incontro e formazione.
Inoltre, in modalità digitale, interverranno anche i Direttori e le rispettive équipe del Centro Regionale del Salesiano Coadiutore (CRESCO), in Messico, e del Centro Salesiano de Formazione Permanente per l’America (CSFPA), in Ecuador, per confrontarsi sui cammini formativi offerti dai due poli continentali, condividere alcune novità, ed esaminare insieme le necessità per i prossimi anni.
Nell’ambito degli incontri è programmato anche un dialogo con i rappresentanti della Rete America Sociale Salesiana, la rete di coordinamento di opere e servizi sociali salesiani che assistono bambini e giovani ad alto rischio di esclusione sociale; e un confronto con don Miguel Ángel García Morcuende, Consigliere Mondiale per la Pastorale giovanile, che approfondirà il tema della Pastorale Vocazionale e del lavoro con le nuove vocazioni.
Infine, il programma prevede anche un incontro con il Cardinale Ricardo Ezzati, SDB, Arcivescovo Emerito di Santiago, che terrà una conferenza sull’identità dei salesiani consacrati nella Chiesa.
“Si tratta fondamentalmente di uno spazio di fraternità, utile e necessario per condividere il proprio vissuto, la realtà delle Ispettorie, l’esperienza di ciascuno di loro come Ispettori. Ci sono alcuni che stanno finendo di lavorare come Ispettori e altri che hanno appena iniziato. Quindi è un bel gruppo” ha testimoniato da parte sua don Romero.
L’Ispettore anfitrione dell’incontro, don Nelson Moreno, ha aggiunto: “È una gioia per il nostro Paese ospitare questo raduno. È, in definitiva, una riflessione sul Capitolo Generale, su come noi, come Regione, siamo in grado di proiettare la nostra missione. Ognuna delle nostre Ispettorie ha già tenuto il proprio Capitolo Ispettoriale, e ora è possibile incrociare le informazioni e vedere alcune delle proposte e delle sfide che stiamo affrontando”.
“C’è un sogno comune, abbiamo speranze condivise nelle nostre Ispettorie, quindi penso che sia positivo questo confronto, perché impariamo gli uni dagli altri” ha infine concluso don Moreno.