Le comunità direttamente alle dipendenze del Rettor Maggiore, che sono pertanto interessate dal decreto, sono: la comunità “Beato Michele Rua” della Casa Generalizia; la comunità “San Francesco di Sales”, con sede nella Città del Vaticano; la due comunità salesiane in Eritrea, la “San Giovanni Bosco” di Asmara e la “San Giustino de Jacobis” di Dekehare; e la comunità “San Callisto” di Roma.
Si tratta di comunità per le quali, nel corso degli anni e per diverse ragioni, si è valutato opportuno che afferissero direttamente al Rettor Maggiore.
Anche se tali comunità non costituiscono una circoscrizione giuridica, al fine di garantire ad esse il servizio proprio del Superiore maggiore viene dunque delegato il Vicario del Rettor Maggiore, affinché assolva i compiti previsti dall’art. 161 delle Costituzioni Salesiane (inerente la figura dell’Ispettore).
Nell’esercizio di queste funzioni don Cereda sarà affiancato dall’Economo Generale, sig. Jean Paul Muller, e da due Consiglieri Generali, nominati per un triennio – don Ivo Coelho, Consigliere Generale per la Formazione, e don Guillermo Basañes, Consigliere Generale per le Missioni – per quanto concerne lo svolgimento dei compiti previsti dall’art. 165 delle Costituzioni e dagli artt. 156 e 157 dei Regolamenti generali (inerenti il Consiglio ispettoriale).
Tale decreto entra in vigore oggi, 1° dicembre 2016, e ha validità fino a nuova disposizione. La rappresentanza di queste comunità al Capitolo Generale sarà definita con successivo decreto.