Ad aprire il seminario, che si svolge sotto il tema: “Ringiovanire la missione - 100 anni dei salesiani a Calcutta”, è stato il Vicario Generale della Diocesi di Darjeeling, don Victor George Fernandes, il quale ha inoltre presieduto la solenne Celebrazione Eucaristica nella cappella dell’Istituto. La sessione inaugurale ha poi visto la presenza di don Joseph Pauria, Ispettore di India-Calcutta (INC), del Preside dell’Istituto, don Babu Joseph, dei Direttori dei campus di Siliguri e Sonada, e di illustri Exallievi – un Vescovo e un Arcivescovo – dell’Istituto Salesiano di Sonada, fondato nel 1938.
In totale, il seminario riunisce circa 120 partecipanti, la maggior parte dei quali sono Exallievi dell’Istituto di Sonada, oltre a diverse decine di studenti salesiani e altre persone interessate.
In apertura dell’evento, don Tomy Augustine, Coordinatore del Seminario e Direttore del campus di Siliguri, ha offerto il suo discorso inaugurale. Da parte sua, invece, il Direttore di Sonada, don Johny Nedungatt, ha dato il benvenuto ai partecipanti. La parola è poi passata all’Ispettore, che ha brevemente presentato la storia dell’Ispettoria salesiana di Calcutta, ricordando i suoi illustri pionieri.
Sono, quindi, intervenuti Mons. George Palliparambil, SDB, Vescovo di Miao ed Exallievo della classe 1976, e Mons. Thomas Menamparampil, SDB, Arcivescovo Emerito di Guwahati, già Decano degli Studi dell’Istituto Salesiano di Sonada.
La solenne funzione inaugurale è terminata con le osservazioni conclusive di don Babu Joseph. Il coro del collegio ha infine eseguito l’inno del centenario, composto dal salesiano don Jacob Iruppakattu, Segretario Ispettoriale di INC.