Israele – I salesiani di Nazareth lanciano iniziative per sostenere bambini e giovani durante il conflitto in corso

09 Ottobre 2024

(ANS – Nazareth) – Nonostante in linea di principio i “diritti legali” siano gli stessi per tutti i cittadini israeliani, quasi tutte le città e i villaggi abitati da popolazione araba sperimentano condizioni di vita significativamente più povere rispetto alle loro controparti ebraiche. Queste comunità affrontano numerose sfide, tra cui livelli inferiori di istruzione formale e una serie di problemi socio-economici. La popolazione cristiana è concentrata principalmente nel distretto settentrionale e ad Haifa, con Nazareth, dove si trova la comunità salesiana, che ha una popolazione di quasi 30.000 abitanti.

I salesiani di Nazareth stanno rispondendo alle sfide uniche affrontate dalle comunità arabe in Israele, esacerbate dal conflitto in corso dal 7 ottobre, che ha portato a livelli crescenti di paura, ansia e depressione tra bambini e giovani. Per rispondere a queste urgenti esigenze, i salesiani hanno avviato due programmi chiave.

La prima iniziativa è un programma di borse di studio progettato per assistere 105 studenti svantaggiati, offrendo detrazioni sulle tasse scolastiche. Questo programma affronta direttamente le difficoltà economiche affrontate da molte famiglie nelle comunità arabe colpite dalle condizioni di guerra. Alleviando gli oneri finanziari, l’iniziativa mira a ridurre i tassi di abbandono e garantire che gli studenti possano continuare la loro istruzione nonostante le difficoltà delle loro famiglie.

La seconda iniziativa si concentra sul miglioramento del supporto psicosociale all’interno di contesti educativi durante il conflitto. Ciò include la formazione di 50 membri del personale scolastico e insegnanti su strategie efficaci per supportare gli studenti durante la guerra, nonché il coinvolgimento di 100 bambini e adolescenti in attività psicosociali come laboratori psicologici e sessioni condotte da esperti sulla guida religiosa e spirituale.

Questo programma fornirà anche supporto psicologico a 655 studenti delle scuole, affrontando le significative ripercussioni sulla salute mentale di un conflitto prolungato – tra cui ansia, depressione, rabbia e tristezza.

Attraverso questi sforzi globali, i Salesiani mirano a soddisfare le urgenti esigenze finanziarie e psicosociali dei bambini e dei giovani colpiti da una crisi che si sta aggravando sempre più, anche a causa del nuovo fronte di combattimento che sta coinvolgendo tutta la Galilea.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".