di Renato Cursi
All’appuntamento hanno partecipato 49 delegati, tra giovani del MGS, Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice, provenienti da 15 paesi europei: Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Montenegro, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Ucraina ed Ungheria.
Al centro dell’agenda di questo incontro, che si ripete con cadenza annuale, il coordinamento “Small Team SYM Europe” ha posto il processo di avvicinamento al Confronto MGS Europa del 2017, convocato dall’11 al 16 agosto 2017. Quest’importante appuntamento, celebrato già nel 2004 e nel 2009, coinvolgerà circa 300 giovani da tutta l’Europa salesiana e sarà invitata anche una delegazione del MGS Medio Oriente. I giovani partecipanti approfondiranno il tema “Agents of Don Bosco’s Vision, Passion, Mission” nei luoghi di Don Bosco e Madre Mazzarello: Colle Don Bosco, Capriglio, Torino, Mornese e Castelnuovo.
A partire dall’ispirazione di questi luoghi, sarà possibile riflettere sull’identità e sulla spiritualità del Movimento Giovanile Salesiano, ed allo stesso tempo camminare nel solco tracciato da Papa Francesco per tutta la Chiesa con l’esortazione apostolica “Amoris Laetitia”, aderendo, inoltre, a quanto indicato dal Rettore Maggiore nella Strenna per il 2017 “Siamo famiglia! Ogni casa scuola di Vita e di Amore”. La storia delle famiglie di Don Bosco e Madre Mazzarello, la loro chiamata a ricreare un ambiente ed uno spirito di famiglia per i giovani, ispireranno la riflessione dei partecipanti e li guideranno nel discernimento per un rinnovato impegno al loro ritorno a casa.
Non tanto dal Confronto in sé, ma dalle convinzioni e dalle decisioni con cui questi giovani ripartiranno possono infatti maturare, sul piano personale, scelte di vita importanti, e sul piano sociale, la costruzione di una nuova Europa, fraterna e solidale.
La prossima Assemblea Generale del MGS Europa si terrà dal 17 al 19 novembre 2017 presso la Savio House di Bollington, in Gran Bretagna.
È possibile ascoltare una prima registrazione del nuovo inno - “You are in me Don Bosco” - sul canale YouTube del MGS Europa; il testo dell’inno è nella descrizione del video.