Il 28 agosto 2024 si è tenuto un incontro online guidato da don Giovanni Rolandi, SDB, coordinatore dei traduttori. Tra i partecipanti di questo gruppo internazionale vi erano figure di rilievo provenienti da vari Paesi. Durante l’incontro sono stati discussi importanti strumenti tecnologici per facilitare il lavoro, come l’integrazione dell’API DeepL sul sito del CG29, che garantirà traduzioni immediate. Questo sistema permetterà ai membri di comunicare agevolmente, migliorando sia il lavoro degli interpreti durante le sessioni, sia quello dei traduttori nella revisione dei testi scritti. Gli interpreti, presenti a Valdocco, offriranno traduzioni simultanee nelle sessioni assembleari, mentre i traduttori opereranno da remoto. L’uso di tablet con software preinstallati uniformerà l’esperienza tecnologica per tutti i partecipanti.
Dopo questo fondamentale coordinamento linguistico, un altro passo di rilievo è stato compiuto con l’attività della Commissione Giuridica Pre-Capitolare, composta da membri selezionati per la loro esperienza e competenza. Questa commissione si è riunita presso la sede centrale salesiana dal 1° al 9 settembre 2024, per esaminare le proposte giuridiche provenienti da 85 Capitoli ispettoriali, tutte mirate a una riorganizzazione del governo della Congregazione in vista del CG29.
Il lavoro della Commissione si è concentrato sull’analisi dei contributi relativi al terzo nucleo, che riguarda una “coraggiosa verifica e riprogettazione del governo della Congregazione a tutti i livelli”. I membri hanno esaminato e classificato le proposte, distinguendo quelle che richiedevano modifiche ai testi costituzionali o regolamentari da quelle che miravano a miglioramenti senza interventi di carattere giuridico. Alla fine, sono state prodotte 15 schede di sintesi, che coprono i temi più discussi, incluse le questioni non affrontate nel Capitolo Generale precedente (CG28).
Queste schede, ora messe a disposizione della Commissione Precapitolare, rappresentano uno strumento fondamentale per il lavoro successivo. Esse saranno integrate con i primi due nuclei di riflessione, in modo da permettere alla Commissione di elaborare un documento di lavoro che guiderà le discussioni durante le sessioni del Capitolo Generale.