Malta – Un innovativo corso di formazione organizzato dagli Amici di Don Bosco

19 Settembre 2024

Sliema, Malta – settembre 2024 – Gli Amici di Don Bosco di Malta hanno organizzato, dal 1° al 7 settembre, un corso di formazione unico nel suo genere, denominato “Out of the Blue”, finanziato dal programma Erasmus+, rivolto ad operatori giovanili ed educatori. L’obiettivo era quello di dotarli di conoscenze e competenze necessarie per affrontare stress, depressione e ansia nei giovani. Il corso ha sfruttato i benefici terapeutici degli spazi blu, come le aree costiere, per promuovere il benessere mentale. Utilizzando metodi di apprendimento non formali, esperienziali e pratici, i partecipanti hanno esplorato i legami tra acqua, lavoro giovanile e salute mentale. Il programma comprendeva una serie di attività, tra cui lo stand-up paddleboarding (SUP), laboratori di musica e immersioni in apnea. Immergendo i partecipanti nella natura, il corso si è concentrato su una comprensione più profonda dei problemi e ha incoraggiato lo sviluppo di strategie inclusive per sostenere i giovani con minori opportunità. I partecipanti hanno terminato il corso con nuove consapevolezze e strumenti, da poter utilizzare quotidianamente nel lavoro con i giovani, promuovendo un impatto positivo sulla salute mentale dei ragazzi che assistono.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".