Venerdì 13, affiancato dal Superiore di MEM, don Ignacio Ocampo Uribe, il Vicario del Rettor Maggiore si è incontrato a Puebla, nella comunità “San Miguel Arcángel” (già Istituto Salesiano e Aspirantato “Juan Ponce de León”) con 22 Figli di Don Bosco di varie presenze di quest’Ispettoria salesiana, per presiedere le Consultazioni per la nomina del prossimo Superiore di MEM.
Dopo i saluti fraterni, è seguita l’introduzione di don Ocampo, che ha presentato lo stato attuale dell’Ispettoria sotto la sua guida; questo momento si è concluso con la fase delle votazioni individuali, durante la quale ogni salesiano presente ha consegnato 3 nomi di possibili candidati a ricoprire il ruolo di Superiore di MEM per il prossimo sessennio.
Successivamente don Martoglio ha presieduto l’Eucaristia comunitaria e la giornata si è conclusa con un’agape fraterna.
Dopo aver ringraziato la comunità di Puebla per la squisita ospitalità, il giorno seguente don Martoglio si è recato nella capitale nazionale, Città del Messico, e, nel pomeriggio, si è recato nel Santuario-Parrocchia di Maria Ausiliatrice, dove, all’interno dell’Auditorium dell’Edificio per i Servizi Pastorali, ha incontrato la Famiglia Salesiana del Sud del Messico. Ad affiancarlo in questa circostanza c’erano sia don Ignacio Ocampo Uribe, Ispettore MEM, sia suor Margarita Chavarría Primavera, Superiore della corrispondente Ispettoria delle Figlie di Maria Ausiliatrice (MME).
Dopo aver salutato i coordinatori ispettoriali e i rappresentanti di ogni ramo e/o gruppo della Famiglia Salesiana, don Martoglio ha incentrato il suo intervento sul fatto che la Famiglia Salesiana è l’espressione nitida e netta della parte essenziale del carisma salesiano.
Poi, a conclusione della giornata, e a mo’ di veglia per la Festa d’Indipendenza del Paese del giorno successivo, è stata organizzata un’altra serata di festa, con cena tipica e “buonanotte salesiana”, e la benedizione da parte di don Martoglio.
https://www.infoans.org/index.php?id=22144&option=com_k2&view=item#sigProId990e09b676