L'associazione, con sede a Bonn, è cresciuta costantemente dalla sua fondazione, avvenuta il 4 settembre 1980, ed è sempre più impegnata ad aiutare bambini e giovani svantaggiati in tutto il mondo. Con 35 dipendenti e un volume di finanziamenti di circa 17 milioni di euro nel 2023, “Don Bosco Mondo” contribuisce in modo significativo al finanziamento dei progetti educativi dei Salesiani di Don Bosco.
“Sono orgoglioso e grato di aver potuto assumere la presidenza del Consiglio Direttivo nel 2009 dal mio predecessore e stretto confidente, Jürgen v. Danwitz, e di aver potuto guidare l’associazione per 15 anni. Con i miei meravigliosi colleghi, tutti insieme abbiamo lavorato allo sviluppo dell’organizzazione e ora possiamo affidare con fiducia il compito di gestirla ai membri del nuovo Consiglio Direttivo, che vi si dedicheranno a tempo pieno”, ha dichiarato Alexander Knauss, ex Presidente del Consiglio Direttivo di Don Bosco Mondo.
Silvia Cromm e Bettina Ruoff hanno assunto la direzione dell’associazione dal 1° settembre 2024. Essendo entrambe nuovi membri del Consiglio Direttivo, ci saranno anche due dipendenti di lunga data in posizioni dirigenziali che garantiranno continuità e stabilità. Il cambio di gestione è legato a ulteriori cambiamenti nella struttura dell'associazione, che dovrebbero consentire una collaborazione ancora più stretta con l’organizzazione partner “Don Bosco Mission Bonn”.
L’Assemblea Generale rimarrà l’organo supremo dell’organizzazione, mentre il Consiglio di Vigilanza Onorario, di nuova nomina, monitorerà il Consiglio Direttivo e, insieme al Consiglio Fiduciario, fornirà consulenza alla direzione centrale.