India – Uno sforzo collettivo per la difesa della dignità dei giovani migranti in difficoltà

12 Settembre 2024

Odxel, India – settembre 2024 – Si è svolto nei giorni scorsi, presso la Casa Ispettoriale di India-Panjim, un evento dal titolo “Insieme per la dignità dei giovani migranti in difficoltà”, organizzato con l’obiettivo di affrontare le pressanti sfide che i giovani migranti si trovano a vivere. L’incontro ha riunito i leader di vari settori per condividere le conoscenze, discutere gli interventi e pianificare gli sforzi di collaborazione volti a migliorare la vita dei migranti. Il dottor Kingshuk Sarcar, professore associato presso il “Goa Institute of Management” (GIM) e già Commissario del Lavoro del Bengala Occidentale, ha tenuto il discorso di apertura, fornendo un’analisi approfondita delle leggi sul lavoro esistenti in materia di migrazione interstatale e facendo luce sui quadri giuridici che regolano i diritti dei lavoratori migranti. Nel corso dell’incontro sono intervenuti diversi relatori di spicco, tra cui padre Joe Nazareth, SJ, del “Migrant Assistance and Information Network” (MAIN), Feliza Goes di “Pravasi Bandhu” e don Jose Sequeira, SDB, Direttore del programma “Migrant Desk” dell’Ispettoria INP. I relatori hanno illustrato i vari meccanismi di sostegno, tra cui la creazione di una casa di accoglienza per brevi periodi a Goa Vecchia, la garanzia dei diritti, il miglioramento dell’accesso all’istruzione e all’assistenza sanitaria e la formazione professionale dei migranti. In conclusione, don Bosco Francis, Direttore del servizio salesiano “Don Bosco for Migrants” (DB4M) ha spiegato quale deve essere il percorso da seguire e i partecipanti hanno concordato collettivamente diversi punti d’azione per affrontare la situazione dei migranti in difficoltà.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".