L’ultimo giorno del Congresso Internazionale di Maria Ausiliatrice è iniziato con il messaggio finale di don Martoglio, che, con il buon umore che lo caratterizza, ha riassunto i temi presentati, sottolineando che tutto si riduce alla “devozione alla Vergine Maria”.
“Don Bosco ha trasmesso in tutta la sua vita la sua devozione alla Vergine Maria, quindi nel nostro cammino dobbiamo ancorarci al ‘manto di Maria per poter camminare’”, ha affermato.
Il Vicario del Rettor Maggiore ha anche ricordato ai partecipanti l’importanza di chiedere a Maria di aprire la nostra mente a Dio e ha lasciato quattro spunti che riassumono la devozione a Maria Ausiliatrice: la consacrazione, l’intercessione, l’apprendimento alla scuola di Maria e la fiducia nell’intercessione di Maria.
Messa di chiusura: unità e rinnovamento
Dopo il messaggio ispiratore del Vicario del Rettor Maggiore, il congresso è proseguito con la celebrazione dell’Eucaristia di chiusura, un momento che ha unito tutti i presenti nella preghiera e nel ringraziamento.
Presieduta da don Martoglio, l’Eucaristia è stata un vero e proprio incontro di cuori, dove la fede e la devozione a Maria Ausiliatrice si sono fatte sentire in modo intenso. Durante l’omelia egli ha sottolineato il messaggio del Vangelo del giorno, che ricorda la “presenza di Dio”, così come la “capacità e la necessità di ascoltare la parola di Dio”. E ha concluso: “Dobbiamo vivere con l’energia della parola di Dio”.
La chiusura del IX Congresso Internazionale di Maria Ausiliatrice è stata una testimonianza della forza della fede e dell’unità che caratterizza la Famiglia Salesiana. Con un messaggio di speranza, rinnovamento e impegno, il Congresso si è concluso, ma la missione continua. Ispirati dalle parole del Vicario del Rettor Maggiore e dalla celebrazione dell’Eucaristia di chiusura, tutti i partecipanti sono andati via con la certezza che, sotto la protezione di Maria Ausiliatrice, sono chiamati a essere luci di speranza in un mondo che ne ha tanto bisogno.
Le Filippine ospiteranno il 10° Congresso internazionale di Maria Ausiliatrice
Al termine dell’Eucaristia, don Gabriel Cruz, animatore spirituale mondiale dell’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA), ha annunciato con gioia ed entusiasmo che il Congresso Internazionale di Maria Ausiliatrice si terrà nelle Filippine nel 2028. Sarà l’occasione per la comunità salesiana in Asia, e in particolare nelle Filippine, di celebrare e rafforzare la propria devozione alla Madonna Ausiliatrice. La scelta delle Filippine come Paese ospitante del congresso del 2028 riflette la vibrante devozione mariana di questa comunità e la sua importanza come centro della fede cattolica in Asia.
Fonte: MariaAuxiliadora2024