India – Gli insegnanti del “Don Bosco Naigaon” partecipano a un innovativo seminario sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento

02 Settembre 2024

Mumbai, India – agosto 2024 – Gli insegnanti delle sezioni primaria, secondaria e junior college del “Don Bosco Naigaon”, Mumbai, hanno partecipato a un seminario sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), condotto da don Edward D'Souza, membro della direzione ed educatore specializzato nel settore. Don D'Souza ha spiegato che circa il 10-15% della popolazione scolastica, a livello globale, è affetta da questo disturbo e ha illustrato ai presenti come approcciarsi agli studenti con DSA. Gli insegnanti sono stati coinvolti in una serie di esercizi di simulazione, che li hanno aiutati a sperimentare le sfide affrontate da questi studenti. Don D'Souza ha poi spiegato come il DSA sia un disturbo neurologico causato da differenze nella struttura del cervello, che influisce sul modo in cui vengono elaborate le informazioni e che può avere un impatto su una o più abilità. Il relatore ha inoltre fatto capire agli insegnanti che se non si tiene conto dei bisogni speciali degli studenti, questi ultimi si comporteranno in modo disadattato. Il seminario si è concluso con l'acquisizione da parte degli insegnanti di una maggiore consapevolezza su questi disturbi. Hanno dunque lasciato il seminario con un rinnovato impegno ad estendere la comprensione, la pazienza, il sostegno e il recupero appropriato per garantire il successo di tutti gli studenti durante la loro vita scolastica.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".