Argentina – Visita del Coordinatore Generale della rete delle Istituzioni Salesiane di Educazione Superiore (IUS) alla Casa Salesiana di Istruzione Superiore di Bahía Blanca

27 Agosto 2024

(ANS – Bahía Blanca) – Il salesiano don Oscar Lozano, Coordinatore Generale delle Istituzioni Salesiane di Educazione Superiore (IUS), ha compiuto una significativa visita alla Casa Salesiana di Istruzione Superiore di Bahía Blanca, in Argentina, composta dalle comunità dell'Istituto Superiore “Giovanni XXIII” e dell'Università Salesiana.

Proveniente da Roma, don Lozano si è immerso prima nei 65 anni di storia dell'Istituto Superiore “Giovanni XXIII”, riconoscendone la ricca eredità, e poi nello sviluppo dell’Università Salesiana, che celebra i suoi primi dieci anni di esistenza e crescita consolidata.

Durante la sua visita, don Lozano ha evidenziato la preziosa esperienza di complementarietà tra le due istituzioni che, dal 2019, formano un'unica “Casa Salesiana” e lavorano insieme per offrire pratiche educative innovative e fedeli al carisma salesiano.

Don Lozano ha incontrato anche le autorità della Casa Salesiana di Istruzione Superiore, tra cui il Direttore della Casa e i Rettori, Adrián Mandará e don Guillermo Tanos, oltre ad alcuni membri del team di gestione e animazione di entrambe le istituzioni. La visita ha sottolineato l'importanza della rete globale IUS, che riunisce più di 94 istituzioni in 22 Paesi, impegnate in un progetto educativo ispirato ai valori evangelici e alla pedagogia salesiana di Don Bosco.

Le IUS, in quanto comunità accademiche, mantengono una chiara missione educativo-pastorale al servizio dei giovani, specialmente quelli provenienti dai settori più vulnerabili, riaffermando la loro identità cristiana e la loro vocazione alla trasformazione sociale.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".