Il Coordinatore Regionale per l'Animazione Missionaria, don Privat Fouda, in collaborazione con il rappresentante del Settore Missioni della Regione, don Eric Mairura, e il responsabile ispettoriale del settore CIVAM, don Vaclav Klement, ha organizzato l’incontro. Presente per l’occasione anche il Consigliere Generale per le Missioni, don Alfred Maravilla, il quale ha offerto diversi interventi appropriati che hanno arricchito molto l'incontro. Anche il Consigliere per la Regione Africa-Madagascar, don Alphonse Owoudou, è intervenuto con un illuminante discorso. C'è stato poi un contributo da parte di don Sahaya G. Selvam (Delegato ispettoriale per la Pastorale Giovanile dell'AFE) sull'Identità Carismatica Salesiana alla luce del Progetto Africa.
È stato inoltre sottolineato con forza che lo spirito missionario è l' elemento fondamentale del carisma (charisma fundationis) trasmesso da Don Bosco ai Salesiani e alla Famiglia Salesiana. “Spetta a noi – è stato rimarcato – la responsabilità di far sì che l'autentica Animazione Missionaria salesiana mantenga vivo lo spirito missionario di Don Bosco in ogni comunità salesiana ed educativo-pastorale. C'è urgente bisogno di favorire in ogni salesiano la disponibilità a discernere se Dio lo chiama a impegnarsi lungo tutta la sua vita missionaria”. L'incontro ha trasmesso a tutti i partecipanti l'importanza di lavorare insieme e condividere informazioni sulle attività del proprio settore nella Regione.
Don Maravilla, ha sottolineato che l'Animazione Missionaria non si limita a celebrazioni o attività occasionali, ma piuttosto ad un processo continuo di sensibilizzazione in ogni Ispettoria e Comunità Educativo Pastorale. È stata messa in evidenza anche la necessità che i missionari siano totalmente e stabilmente disponibili alla missione, dedicandosi ad apprendere la lingua e la cultura delle persone tra le quali vivono. Ciò darebbe loro un senso di appartenenza al mondo salesiano, nella solidarietà con i poveri e gli emarginati, in qualunque comunità si trovino.
È stata inoltre sottolineata la necessità di sinergia nel lavoro dei PDMA con tutti i Settori dell'Ispettoria, come Pastorale Giovanile, Formazione, Comunicazione Sociale, Famiglia Salesiana ed Economia.
I Delegati Ispettoriali hanno avuto l'opportunità di arricchirsi attraverso discussioni di gruppo, momenti informali, conoscendosi e dando un senso di solidarietà a tutti coloro che lavorano in diverse circostanze difficili. Molta enfasi è stata posta sui progetti per celebrare degnamente il 150 ° anniversario della prima spedizione missionaria. Ogni Ispettoria è stata incoraggiata a progettare momenti e modi diversi per celebrare questo evento e condividerli con gli altri. Durante l'incontro, don Eric Mairura ha aiutato i partecipanti a comprendere il coinvolgimento del PDMA nella promozione e nell'accompagnamento dei Volontari Missionari Salesiani nell'Ispettoria.
Grande apprezzamento è stato espresso per l'ospitalità offerta dall'Ispettoria dell'Africa Est, che ha messo a disposizione la Casa Ispettoriale di Nairobi. I partecipanti hanno ringraziato don George Tharaniyil, Ispettore AFE, il Rettore, i membri della comunità del “Don Bosco Upper Hill” Nairobi e il PDMA locale, don Padinjareparampil Jose, che ha facilitato diversi aspetti logistici dell'incontro.
https://www.infoans.org/index.php?id=21968&option=com_k2&view=item#sigProId70479f80ae