Argentina – Tutto pronto per il 54° Pellegrinaggio della Fede a Chimpay, in omaggio al Beato Zeffirino Namuncurá

19 Agosto 2024
Foto di archivio - 2023

(ANS – Chimpay) – Ancora una volta la piccola comunità rurale di Chimpay si prepara ad accogliere migliaia di pellegrini che, tra il 23 e il 26 agosto, arriveranno in questa cittadina della Provincia di Río Negro, che diede i natali al Beato Zeffirino Namuncurá, per pregare e rendere grazie a Dio per il dono del “Giglio della Patagonia”. Sarà il 54° “Pellegrinaggio della Fede a Chimpay”, che quest’anno si svolgerà all’insegna del motto “Zeffirino, sguardo attento, cuore sensibile, mani solidali”, e che avrà luogo in occasione della ricorrenza liturgica della memoria del Beato, il 26 agosto.

L’evento inizierà nella giornata del 23 agosto, con la Messa presso il Parco del “Santuario Ceferiniano” e proseguirà il giorno successivo con la Messa di benvenuto ai pellegrini, la celebrazione di alcuni battesimi, momenti di preghiera e di convivialità.

La giornata del 25 agosto sarà caratterizzata da diversi momenti importanti, come la preghiera all’alba sulla collina della Croce del Quinto Centenario e l’inizio del Pellegrinaggio vero e proprio, che sarà animato via radio (motivo per cui i pellegrini sono invitati a portare le loro cuffie). Alle 11 del mattino è previsto l’arrivo dei pellegrini al Parco del “Santuario Ceferiniano”, dove sarà celebrata la Messa e dove, a seguire avverrà la benedizione e l’invio missionario dei giovani delle comunità della regione.

Il 26 agosto, giorno della Memoria Liturgica del Beato Zeffirino Namuncurá, sarà dedicato alla Messa di ringraziamento e ad alcune attività ricreative, prima del saluto finale.

Sul sito dell’Ispettoria salesiana dell’Argentina Sud (ARS) sono disponibili sia il programma completo e dettagliato del Pellegrinaggio, sia una serie di materiali utili a prepararsi all’evento e a conoscere meglio la figura di Zeffirino Namuncurá.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".