Sudan del Sud - Non cedere mai alla tentazione del pessimismo: la Visita di Animazione del Consigliere Generale per le Missioni

19 Agosto 2024

(ANS – Juba) – Il Consigliere Generale per le Missioni, don Alfred Maravilla, è stato in Visita di Animazione alle 5 comunità salesiane del Sudan del Sud. Dal 12 al 18 agosto 2024 ha visitato le comunità di Juba, Maridi, Wau, Tonj e Kaujok. La visita ha permesso a don Maravilla di apprezzare il grande lavoro che i Salesiani e la Famiglia Salesiana stanno facendo per aiutare molti giovani poverissimi e le famiglie sfollate a causa di anni di conflitti e instabilità politica.

 Accompagnato dal Delegato, don Joseph Can, il Consigliere Generale per le Missioni ha visitato tutte le presenze e ha potuto incontrare i suoi confratelli che lavorano nella Delegazione Ispettoriale del Sudan del Sud e del Sudan. Ha tenuto una conferenza in ogni comunità, ha incontrato i giovani e ha visitato le comunità delle Suore Caritas di Gesù (SCG), delle Suore Missionarie di Maria Ausiliatrice (MSMHC) e delle Suore della Visitazione di Don Bosco (VSDB) che collaborano strettamente con i Salesiani a Juba, Maridi e Tonj. Ha visitato anche le tre comunità delle FMA a Juba, Wau e Tonj.

“Noi salesiani non siamo un'organizzazione umanitaria, né fornitori di servizi sociali. Il bisogno è tanto ma le nostre risorse sono limitate. Perciò è necessario avere un piano strategico per dare priorità ai nostri interventi nelle situazioni di emergenza”, ha spiegato don Maravilla.

“In una situazione instabile e insicura come quella del Sudan del Sud è molto facile cedere alla tentazione del pessimismo e del negativismo. Qui, come in ogni situazione difficile, il nostro più grande servizio missionario è portare e infondere speranza tra la gente, specialmente ai giovani. I nostri centri di formazione professionale, le scuole e i dispensari sono chiare espressioni della nostra speranza in una situazione migliore”, ha sottolineato il Consigliere durante la ‘buonanotte’ alla Famiglia Salesiana di Tonj.

Al termine della sua visita, don Maravilla ha incontrato anche il Delegato e i membri del Consiglio di Delegazione, per condividere le sue impressioni ed esaminare la strada da percorrere per consolidare la presenza salesiana nel Paese.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".