Italia – “Shaping Tomorrow”: creatori di nuovi linguaggi e paradigmi per l’evangelizzazione, specialmente negli ambienti digitali

02 Agosto 2024

Roma, Italia – 2 agosto 2024 – Le attività del Convengo Mondiale di Comunicazione Sociale “Shaping Tomorrow” sono ripartite nel pomeriggio della prima giornata, venerdì 2 agosto, con l’accattivante intervento di suor Xiskya Valladares, religiosa della Congregazione della Purezza di Maria, e co-fondatrice del progetto di evangelizzazione digitale “iMisión”. Parlando davanti anche al Segretario del Dicastero vaticano per la Comunicazione, Mons. Lucio Adrian Ruíz, la suora ha condotto una gradevole interazione con il pubblico, rimarcando che “se vogliamo che un adolescente ci vuole capire, senza perdere la nostra identità, dobbiamo avvinarci al suo linguaggio”. Forte dei suoi 14 anni da “missionaria digitale” e delle sue esperienze su diverse reti sociali, suor Valladares ha dapprima evidenziato alcuni tratti dei giovani della “Generazione Zeta”: ad esempio, il fatto che essi non siano davvero passivi, ma esigenti; che ricerchino la spontaneità intesa come autenticità; o che abbiano il desiderio di risposte immediate. Quindi, ha indicato alcune delle tecniche e dei paradigmi necessari per intercettarli sulle reti sociali: comprendere la rete come uno spazio di conversazione; sviluppare al massimo la creatività; gamificare l’evangelizzazione (realizzarla in modalità ludica); sapersi inserire nei trend virali; o, ancora, mettere in gioco con i propri sentimenti ed emozioni. Tutto questo, non per avere qualche “like” in più, ma per realizzare un vero coinvolgimento dei propri followers, e riuscire alla fine ad arrivare realmente al cuore delle persone.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".