Colombia – “Rilanciare” la speranza salesiana nei quartieri difficili di Barranquilla

24 Luglio 2024

(ANS – Barranquilla) – “Misiones Salesianas”, la Procura Missionaria salesiana con sede a Madrid, in collaborazione con il programma della televisione spagnola TVE denominato “Pueblo de Dios”, si è recata lo scorso novembre in Colombia per riprendere l’opera dei salesiani e della Famiglia Salesiana nel Paese e realizzare dei documentari su quanto viene da essi realizzato in realtà come quelle di Bogotà, Agua de Dios, Barranquilla e Cali.

Nell’ambito di questo progetto, che ha già visto tre precedenti appuntamenti, è stato ora rilasciato il quarto capitolo, girato a Barranquilla, e che porta per titolo “Reboleando” (Rilanciare), in riferimento al nome del quartiere in cui sorge la loro presenza, quello di Rebolo.

I primi missionari salesiani giunsero a Barranquilla ben 121 anni fa. Da allora i Figli di Don Bosco non hanno mai smesso di accompagnare la popolazione locale, che soffre per le conseguenze della povertà e della violenza. Il quartiere di Rebolo è il più grande della città e i salesiani lì hanno aperto il loro Centro Sociale Don Bosco nel quartiere di Rebolo, conosciuto come “un punto bianco nel mezzo della zona rossa”.

Attraverso l’educazione, lo sport e la cultura, promossi grazie alle opere del Centro Sociale Don Bosco, della parrocchia e della scuola “San Roque”, i salesiani stanno contribuendo a trasformare una zona della città segnata dai confini invisibili imposti dalle bande e dal narcotraffico.

In questo modo la gioia, l’amore, la speranza e la tolleranza diventano le materie obbligatorie delle opere salesiane, che tramutano le minacce in opportunità grazie al Sistema Preventivo Don Bosco.

L’episodio di “Reboleando” è disponibile in rete.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".