Il processo di registrazione è stato completato con successo e gli organizzatori dell’evento possono dunque ora esprimere la loro gratitudine per la risposta ricevuta dalla comunità salesiana globale, che mostra l’ampiezza e la profondità della devozione a Maria Ausiliatrice in tutto il mondo salesiano.
I partecipanti provengono da un’impressionante varietà di Paesi: Angola, Argentina, Bolivia, Brasile, Camerun, Canada, Cile, Colombia, Corea del Sud, Croazia, El Salvador, Ecuador, Filippine, Francia, Guatemala, Honduras, India, Indonesia, Italia, Kenya, Kuwait, Messico, Mozambico, Papua Nuova Guinea, Pakistan, Perù, Polonia, Repubblica Democratica del Congo, Senegal, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti d’America, Sudafrica, Tanzania, Timor Est, Tunisia, Uruguay, Venezuela, Zambia e – ovviamente – Portogallo. Un lungo elenco di 40 Nazioni, dei cinque continenti, a sottolineare l’universalità della devozione a Maria Ausiliatrice.
Oltre ai partecipanti, sono state registrate 132 équipe di sostegno, tra cui 207 religiosi, 78 dei quali sono sacerdoti. Questi numeri rafforzano il carattere spirituale e comunitario del congresso.
Le sessioni del congresso si svolgeranno in diverse lingue, con traduzione simultanea in portoghese, spagnolo, inglese, francese e italiano. La lingua più parlata dai partecipanti sarà lo spagnolo, con quasi la metà degli iscritti, seguita dal portoghese, con oltre 400 partecipanti, e dall’italiano, con circa 200 persone.
Il programma del IX Congresso di Maria Ausiliatrice prevede anche visite guidate ai luoghi sacri del santuario mariano e la partecipazione alla Via Crucis. Queste saranno organizzate da gruppi linguistici in spagnolo, portoghese, italiano, inglese e francese.
Il Congresso Internazionale di Maria Ausiliatrice è un incontro promosso dall’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA) – quarto gruppo della Famiglia Salesiana – che si propone di far conoscere, approfondire e diffondere la devozione a Maria Ausiliatrice. Destinato a tutti i gruppi della Famiglia Salesiana, questo congresso si tiene solitamente ogni quattro anni ed è un momento molto importante per tutti i suoi membri, come occasione di devozione e comunione fra tutti, riuniti sotto il manto della Madonna di Don Bosco.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visitare il sito: https://mariaauxiliadora2024.pt/it/