Ecuador – Primo corso “Intensivo di Salesianità” per laici

04 Luglio 2024

(ANS – Quito) – Lo scorso 28 giugno il Centro Salesiano di Formazione Permanente per l’America (CSFPA), con sede a Quito, ha concluso con successo il programma di studio denominato “Intensivo di Salesianità”, un’iniziativa che ha riunito per la prima volta 32 laici provenienti da diverse opere dell’Ispettoria dell’Ecuador.

Per 15 giorni i partecipanti hanno approfondito la vita e l'opera di Don Bosco e hanno avuto l'opportunità di condividere esperienze e riflettere sull'applicazione del carisma salesiano e del Sistema Preventivo di Don Bosco nel loro lavoro quotidiano, pastorale ed educativo.

Il corso “Intensivo di Salesianità” riassume il programma salesiano triennale offerto già da molti anni dalla CSFPA, declinando in un formato concentrato per andare incontro ad un diverso pubblico di persone. L’esperienza ha avuto l’obiettivo di rafforzare la conoscenza dell’identità carismatica dei laici e di fornire loro strumenti per rafforzare la missione educativo-pastorale nelle comunità e nelle opere salesiane.

Sulla base di una metodologia storico-critico-esperienziale, i partecipanti hanno affrontato diversi temi come la vocazione di Don Bosco, la fondazione della Congregazione Salesiana, la devozione a Maria Ausiliatrice e le figure fondamentali che hanno segnato la vita del Santo dei Giovani.

L’esperienza è stata arricchente per i partecipanti, che hanno sottolineato l’opportunità di condividere esperienze e approfondire la conoscenza del carisma salesiano. José Luis Ponce, dell’équipe pastorale dell’Istituto “STAR” di Riobamba, ha sottolineato: “Questa formazione ci motiva a sviluppare il nostro lavoro pastorale a partire dalla nostra realtà, affinché i giovani che accompagniamo ricevano un’educazione integrale, non solo dal punto di vista accademico, ma anche umano”.

Da parte sua, Omar Álvarez, dell’Unità Educativa dell’Istituto Tecnico Salesiano di Cuenca, ha dichiarato: “Non si finisce mai di scoprire la profondità di ciò che ha fatto Don Bosco. Questo corso ci invita a esplorare nuove idee per portare avanti il sistema educativo e il carisma salesiano che ci ha lasciato”.

Il successo di questa prima edizione dell’Intensivo di Salesianità per laici dell’Ispettoria “Sacro Cuore dui Gesù” dell’Ecuador ratifica l’impegno del CSFPA nella formazione integrale dei collaboratori salesiani, che svolgono un ruolo fondamentale nella diffusione e trasmissione del carisma salesiano alle nuove generazioni.

Sul canale YouTube del Centro Salesiano di Formazione Permanente per l’America è disponibile un video riassuntivo di questa esperienza formativa.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".