Stati Uniti – La Famiglia Salesiana di Chicago abbraccia il risveglio eucaristico

04 Luglio 2024

Chicago, Stati Uniti – giugno 2024 - Il 28 giugno scorso i giovani adulti della parrocchia “St. John Bosco-St. James” di Chicago sono stati invitati a partecipare ad un evento arcidiocesano di “risveglio eucaristico” presso la chiesa di Sant’Alfonso a Chicago. L’evento ha fatto parte dello sforzo di rinascita del pellegrinaggio eucaristico nazionale iniziato in California sulla Junipero Serra Route (una delle quattro vie attraverso cui si snoda il pellegrinaggio eucaristico statunitense), con una tappa a Chicago in vista della conclusione poi ad Indianapolis, per il Congresso Eucaristico Nazionale (17-21 luglio). L’evento a Sant’Alfonso è durato una notte intera e ha previsto Eucaristia, processione con l’adorazione eucaristica, eventi sociali e testimonianze di pellegrini. Nella Messa l’omileta si è soffermato sul tema dello stare con Gesù, perché Gesù desidera restare con noi, nonostante i nostri difetti. Ciò è stato sottolineato nel triplice rinnegamento di Gesù da parte di Pietro nella Passione; eppure, Gesù successivamente aiutò Pietro a passare dalla tiepidezza del rinnegamento ad una triplice promessa di impegno d’amore, per Gesù, a prendersi cura del suo gregge, la Chiesa. Inoltre, un pellegrino che percorreva l’intero itinerario di Junipero Serra ha parlato di come la sua vita mondana e il suo comportamento siano stati stravolti grazie alla partecipazione ad un ritiro, nel quale, durante l’adorazione eucaristica, sperimentò un profondo legame con Gesù.

Don Jim Berning, SDB

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".