RMG – Nomina del nuovo Superiore della Visitatoria Africa Grandi Laghi

27 Giugno 2024

(ANS – Roma) – Il Rettor Maggiore dei Salesiani, Cardinale Ángel Fernández Artime, con il consenso degli altri membri del Consiglio Generale, in data 26 giugno 2024, ha designato don Gabriel Ngendakuriyo Superiore della Visitatoria “San Carlo Lwanga” di Africa Grandi Laghi (AGL) per il sessennio 2024-2030.

Nato il 3 luglio 1954 a Mugongo Kabarore, nel territorio della diocesi di Ngozi, in Burundi, don Gabriel Ngendakuriyo ha oggi 69 anni. È entrato nei Salesiani di Don Bosco nel 1978, facendo il noviziato a Butare, in Rwanda, ed emettendo i primi voti il 9 settembre 1979. Ha poi emesso la professione perpetua il 22 luglio 1984 a Kicukiro ed è stato ordinato sacerdote l'11 agosto 1987 a Lubumbashi.

Don Ngendakuriyo ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità per la Congregazione salesiana, tra cui quello di Direttore dello Studentato Teologico di Lubumbashi (1999-2005), di Direttore della Casa Ispettoriale di Lubumbashi, nella Repubblica Democratica del Congo (2005-2006) – quando i territori dell’attuale Visitatoria erano ancora parte dell’unica Ispettoria dell’Africa Centrale (AFC); inoltre è stato anche Vicario Ispettoriale di AFC (2005-2006) e poi primo superiore della nuova Visitatoria AGL, dal 2006 al 2012.

Successivamente, ha continuato il suo servizio ai giovani e ai suoi confratelli di AGL come Direttore della comunità di Bujumbura-Buterere (2013-2015) e della comunità “Beato Michele Rua”, presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma (2015-2021).

Poliglotta, don Ngendakuriyo parla correntemente il kirundi, il francese e l’italiano. Ha una vasta esperienza nella formazione e nell’animazione delle comunità salesiane.

“Auguriamo a don Gabriel Ngendakuriyo ogni successo nelle sue nuove responsabilità come Superiore della Visitatoria ‘San Carlo Lwanga’ di Africa Grandi Laghi, e preghiamo che continui ad essere un pastore zelante e una guida spirituale per i giovani e la comunità salesiana nella regione” ha commentato il Consigliere Regionale per l’Africa-Madagascar, don Alphonse Owoudou.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".