Ecuador – 32 laici dell’Ispettoria dell’Ecuador partecipano a un programma formativo unico in salesianità

26 Giugno 2024

Quito, Ecuador – giugno 2024 - Domenica 16 giugno, 32 laici delle comunità e opere salesiane dell'Ispettoria dell'Ecuador (ECU), hanno iniziato il programma di studi denominato “Intensivo di Salesianità” presso il Centro Salesiano di Formazione Permanente America (CSFPA), situato a Quito. Per la prima volta questa proposta formativa riunisce partecipanti provenienti da un'unica Ispettoria. Questo programma che si concluderà venerdì prossimo, 28 giugno, riflette l'importanza della formazione dei laici per l’Ispettoria dell'Ecuador, e ha l'obiettivo di rafforzare l'identità carismatica nella missione educativo-pastorale delle comunità e delle opere. Per realizzare questo scopo il contributo del CSFPA è fondamentale. Il programma è una sintesi del corso di tre anni di salesianità che abitualmente si realizzano, con lo scopo di offrire ai laici che svolgono diverse responsabilità pastorali e gestionali, un'intensa formazione sul carisma salesiano secondo una metodologia che unisce tre chiavi: storica, esperienziale e di condivisione. Una delle caratteristiche di questi incontri è che lo studio e l'appropriazione del carisma avviene in un ambiente che favorisce la fraternità e la convivenza, creando un incontro di persone alla luce di Don Bosco. Allo stesso modo, l'aspetto spirituale ha una componente importante nella lectio divina mattutina e nelle celebrazioni eucaristiche pomeridiane, dove si ringrazia per gli insegnamenti e le esperienze di ogni giornata. Questo programma di studi, che ha il patrocinio accademico dell'Università Politecnica Salesiana (UPS), culminerà con un ritiro spirituale venerdì, chiudendo così una fase di formazione profonda e di arricchimento comunitario.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".