Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità “oltre un miliardo di persone in tutto il mondo vive con qualche forma di disabilità; di queste, circa 200 milioni sperimentano notevoli difficoltà”. Di fronte a questo problema, gli exallievi del Centro Educativo Salesiano di Alameda, Alexis Jara e Felipe González, insieme allo studente David Bianchi e al Salesiano Cooperatore Mauricio Martínez, hanno deciso di lavorare ad un progetto con Rodrigo Quevedo, fondatore di “Robotics Lab”.
“Over Mind” è un dispositivo che permette il controllo neuronale di una sedia a rotelle, attraverso l’acquisizione di dati provenienti da neuro-sensori e altre fonti informative, come un giroscopio, un accelerometro, una videocamera e un microfono. Il programma di questo apparato configurabile converte poi queste informazioni in un ordine di movimento ad uno o più motori; azione che permette il movimento di una sedie a rotelle senza usare gli arti.
L’obiettivo di questo progetto tecnologico, che compete nella categoria “Robotica Applicata” e che rappresenta il Cile al concorso, è quello di aumentare le capacità fisiche disponibili per le persone senza o a ridotta mobilità, in modo che possano muoversi e realizzare in autonomia attività come accendere o spegnere la luce, la televisione…
“History Channel” assegnerà ai vincitori 60.000$, 40.000 ai secondi classificati e 20.000 ai terzi, mentre il quarto e il quinto progetto riceveranno 10.000$ ciascuno.
“Un’idea per cambiare la storia” è un’iniziativa esclusiva di “History Channel” che cerca di riconoscere e sostenere gli imprenditori che contribuiscono allo sviluppo e al progresso della società; i progetti selezionati includono infatti idee sociali e ambientali che si distinguono per la loro creatività, fattibilità e l’impatto sociale.
La visione che guida questo tipo di progetti è un mondo inclusivo in cui tutti possano vivere una vita sana, confortevole e dignitosa.
È possibile votare i progetti, fino al 27 novembre, qui.