Convocata e presieduta dal Consigliere Mondiale per la Regione, Borja Pérez, la Consulta è composta anche dai Coordinatori delle 7 Province dei SSCC in Spagna e Portogallo, oltre che dai Delegati Regionali per i Salesiani Cooperatori dei Salesiani di Don Bosco e delle Figlie di Maria Ausiliatrice, e dai membri della Segreteria Regionale. Inoltre, sono stati invitati almeno due membri dei rispettivi Consigli Provinciali SSCC; e quest’anno l’evento ha potuto contare sulla presenza di Antonio Boccia, Coordinatore Mondiale dell’Associazione dei SSCC, e di alcuni membri della Segreteria Esecutiva Mondiale, che hanno tenuto la loro riunione mensile a Madrid. Ed erano presenti, infine, anche don Fernando García e don Fernando Miranda, Superiori delle Ispettorie Salesiane della Spagna, che hanno accompagnato i lavori del sabato.
Durante tutto il fine settimana, in un bel clima di convivialità e fraternità, è stato presentato il resoconto annuale delle attività svolte nell’anno pastorale 2023-2024 in ciascuna delle Province e in ciascuno dei Settori di Animazione della regione, a conferma della ricchezza della vita associativa, che per tutto l’anno ha ruotato intorno al motto annuale “Testimoni di un sogno” e alle diverse proposte elaborate da ciascuna Provincia, sempre in linea con questo motto.
Durante la presentazione delle Province, sono stati apprezzati e ringraziati i Coordinatori Provinciali uscenti per il servizio svolto negli ultimi anni.
Altri temi discussi sono stati la preparazione dell’Incontro Regionale che si terrà a Malaga nel mese di novembre, nell’ambito del quale si terrà il Congresso Regionale in cui verrà rinnovata la Segreteria Regionale e si lavorerà su documenti di interesse per la vita associativa della Regione, oltre ad altri aspetti specifici legati al lavoro della Segreteria, della Comunicazione e della Delegazione Regionale.
Approfittando della presenza nello stesso luogo dei membri della SEM, c’è stato spazio anche per altri interventi: Antonio Boccia ha parlato dei progressi compiuti dal Consiglio Mondiale negli ultimi anni e delle diverse aree di animazione e governo dell’Associazione; Suor Lucrecia Uribe, Delegata Mondiale per i SSCC delle Figlie di Maria Ausiliatrice, ha presentato le proposte per il triennio di preparazione al 150° anniversario dell'Associazione; e Raúl Fernández, Amministratore Mondiale dell’Associazione, ha presentato il bilancio 2024 a livello mondiale.
Nell’Eucaristia domenicale conclusiva dei lavori è stato tributato un sentito ringraziamento a don Eusebio Martínez, Delegato Regionale negli ultimi 4 anni, per il suo servizio, ormai prossimo alla conclusione.
Borja Pérez