Italia - Studenti salesiani portoghesi visitano i luoghi di Don Bosco

06 Giugno 2024

Torino, Italia – maggio 2024 - Dal 27 al 31 maggio, 54 studenti dell'VIII anno dei Salesiani di Manique, accompagnati dal direttore, don Luís Almeida, dal coordinatore pastorale, don Ronaldo Pereira, e da altri educatori, hanno vissuto un'esperienza straordinaria nei luoghi di Don Bosco. Scopo del viaggio è stato quello di far conoscere la vita e l'opera di San Giovanni Bosco, passando per i luoghi che hanno segnato la sua vita e l'inizio della Congregazione salesiana. Il gruppo ha visitato il Colle Don Bosco e la città di Chieri, ripercorrendo i tempi dell'infanzia e della giovinezza di Don Bosco, conoscendo così le sue umili radici.  Nell'anno in cui si celebra il bicentenario del Sogno dei Nove Anni, proprio nel luogo dove visse Giovannino, anche gli alunni salesiani hanno potuto confrontarsi con la tenacia e la forza del giovane che ha fatto di tutto per realizzare il suo sogno ai Becchi. C'è stato tempo per visitare la città di Torino, il percorso dell'Oratorio festivo itinerante e la Casa Madre dei Salesiani di Valdocco. Il gruppo ha visitato anche la città di Milano e il Duomo. Per i giovani è stata un’esperienza significativa conoscere le radici del “sogno” che vivono ogni giorno a scuola. Tutti hanno ricordato la visita al “Museo Casa Don Bosco” e alle camerette di San Giovanni Bosco come qualcosa di indimenticabile.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".