RMG – La Basilica di Maria Ausiliatrice di Roma celebra la propria festa patronale con il Card. Fernández Artime

23 Maggio 2024

(ANS – Roma) – La sua ultima Festa di Maria Ausiliatrice in qualità di Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco il Cardinale Ángel Fernández Artime la trascorrerà nella città che è stata la sua casa – a parte per i suoi numerosi viaggi – negli ultimi 10 anni: Roma. Il X Successore di Don Bosco, infatti, presiederà la solenne Eucaristia festiva delle ore 18 (UTC+2) presso la Basilica salesiana di Maria Ausiliatrice a Via Tuscolana, la chiesa di cui il Santo Padre Francesco, lo scorso 30 settembre 2023, gli ha assegnato la titolarità cardinalizia.

Anche nella basilica romana, come in tante chiese del mondo dedicate all’Ausiliatrice, i giorni del 23 (vigilia) e 24 maggio (festa) sono pieni di appuntamenti e celebrazioni.

Già alla vigilia della festa, nel pomeriggio di giovedì 23, numerose famiglie, bambini e ragazzi che frequentano l’opera e la basilica salesiana si radunano per offrire il tradizionale omaggio del Fiore a Maria.

Nella giornata propria della ricorrenza, venerdì 24, sono in programma sei Messe (7, 8, 9, 10, 11 e 18), alcune delle quali specialmente rivolte ai diversi gruppi di allievi o di devoti che compongono la Comunità Educativo-Pastorale dell’opera.

Il clou della festa sarà però raggiunto nel pomeriggio: dopo il concerto itinerante della Banda di Torrimpietra (16:30) il Cardinale Titolare della Basilica, il Rettor Maggiore Ángel Fernández Artime, presiederà l’Eucaristia solenne, cui farà seguito la processione per le vie del quartiere.

La giornata di grande festa – salesiana e mariana, spirituale e popolare – si concluderà con uno spettacolo pirotecnico.

 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".