I nuovi diaconi provengono dall’Ispettoria “Maria Santissima Assunta” dell’Africa Centrale (AFC), e uno ciascuno dalle Visitatorie “Maria Ausiliatrice” di Africa Congo Congo (ACC), “San Carlo Lwanga” dell’Africa dei Grandi Laghi (AGL) e “Maria Immacolata” del Madagascar (MDG). È stata la prima volta che il X Successore di Don Bosco, ordinato Arcivescovo di Ursona meno di un mese fa (il 20 aprile), ha presieduto una cerimonia di ordinazione.
La Messa è stata solenne sotto ogni aspetto: riccamente animata dal punto vista liturgico-musicale, officiata di fronte ad una folta assemblea di fedeli, è stata concelebrata da oltre 100 sacerdoti, tra cui Mons. Gaston Ruwezi, SDB, Vescovo di Sakania-Kipushi, Mons. François Abeli, Vescovo di Kindu, e Mons. Nestor Ngoy Kathawa, Vescovo emerito di Kolwezi ed exallievo dell’Università Pontificia Salesiana (UPS) di Roma. L’Arcivescovo di Lubumbashi e ordinario locale era rappresentato dai suoi due Vicari generali, Mons. Denis Moto, Responsabile della pastorale, e Mons. Emmanuel Mumba, responsabile delle opere.
La celebrazione si è svolta in un clima di grande gioia per la comunità cristiana presente, composta per la maggior parte da membri delle famiglie dei diaconi e della Famiglia Salesiana locale.
Erano presenti anche il Vicegovernatore della Provincia dell’Alto Katanga, il Ministro provinciale delle Finanze, il Ministro della Cultura e delle Arti e molte altre autorità civili. Il coro misto dell’Università Don Bosco di Lubumbashi e dell’Istituto Superiore delle Arti e dei Mestieri “Marie Auxiliatrice” delle Figlie di Maria Ausiliatrice ha guidato la celebrazone nella lode a Dio.
Nell’omelia, ispirata al Vangelo del giorno (Mc 16,15-20), il Card. Fernández Artime, ha esortato gli ordinandi ad essere servitori umili e fedeli che, con fede e coraggio, portano la Buona Novella agli abbandonati e ai bisognosi, ovunque l’obbedienza religiosa li mandi. “Troverete sempre il modello in Gesù, il nostro Salvatore, perché è stato sempre servitore in mezzo a noi, e così ci ha rivelato il mistero dell'amore di Dio” ha poi aggiunto il Rettor Maggiore.
Al termine della celebrazione eucaristica sono stati letti tre discorsi: uno di Mons. Denis Moto, uno di don Guillermo Basañes, Superiore di AFC, e uno di ringraziamento di don Tryphon Kalimira, Vicario ispettoriale di AFC.
Dopo la Messa di ordinazione, i nuovi diaconi, i consacrati e gli ospiti della giornata si sono riuniti nel verde giardino della comunità salesiana di Imara per proseguire la festa nell’agape e nella gioia fraterna. La comunità educativa e pastorale di Imara, insieme a diversi gruppi di giovani scout e membri del “Movimento Kiro”, ha garantito la sicurezza e il buon svolgimento delle attività della domenica, alla presenza del X Successore di Don Bosco.
Radio Don Bosco Lubumbashi
https://www.infoans.org/index.php?id=21095&option=com_k2&view=item#sigProId424a5d6338