L’obiettivo del progetto “INFINITE” (acronimo inglese per Intelligent printing, flexible and organic electronics Excellence), che riceverà finanziamenti europei per quattro anni, è quello di sostenere il rapido progresso dell’elettronica stampata, flessibile e organica, fornendo profili professionali e conoscenze specialistiche per favorirne la crescita, anche attraverso la creazione di un nuovo sistema di istruzione e formazione professionale capace di fornire le conoscenze e le capacità necessarie per i lavori richiesti.
Lanciato ufficialmente a Monaco lo scorso 8 marzo, il progetto “INFINITE”, che fa parte dell’Agenzia Esecutiva Europea per l’Istruzione e la Cultura, è un progetto “Erasmus Cove”. Può contare, inoltre, su una ricca rete di partner, tra cui: “Organic Electronics Saxony” (OES) e “Ausbildungsverbund Olefinpartner” (AVO) dalla Germania; “Asociación Cluster de Impresión Funcional y Aditiva” e i salesiani di Pamplona, dalla Spagna; “Teknologian Tutkimuskeskus VTT OY” (VTT), Università di Scienze Applicate di Oulu (OAM) e “Koulutuskuntayhtyma OSAO” (OSAO) dalla Finlandia; e “Latvijas Elektrotehnikas Inelektronikas Rupniecibas Asociacija” e “Ogres Tehnikums” (OT) dalla Lettonia.
Il progetto si avvarrà anche della collaborazione di un gran numero di partner europei, il cui scopo sarà quello di promuoverlo e implementarlo in Europa, in tutti i Paesi partecipanti. Per quanto riguarda la Comunità Autonoma della Navarra, il progetto “INFINITE” è sostenuto dal Dipartimento dell’Istruzione del Governo della Navarra e dall’Istituto “Smart Cities” dell’Università Pubblica della Navarra (UPNA). Inoltre, a livello europeo avrà la collaborazione di Francia, Portogallo e Grecia.
L’elettronica stampata, flessibile e organica, è un campo emergente e trasversale che comprende diverse discipline, come l’elettronica, la scienza dei materiali, la chimica, la fisica, le tecnologie di stampa e l’ingegneria di produzione e integrazione. Si tratta della produzione di componenti e dispositivi elettronici mediante tecniche di stampa e termoformatura, che consentono di realizzare prodotti elettronici flessibili, leggeri ed economici. Ciò significa che è possibile stampare circuiti elettronici su carta, plastica, e altri materiali.
Le aree di applicazione si sono ampliate rapidamente nel corso degli anni e oggi comprendono un’ampia gamma di settori, tra cui la sanità, l’accessibilità, l’edilizia, il settore automobilistico e aerospaziale, l’elettronica di consumo, l’efficienza energetica e altri ancora.
La Spagna è attualmente il secondo mercato dominante nell’UE, dopo la Germania e prima di Francia, Finlandia e Svezia. I continui progressi nell’elettronica stampata, flessibile e organica, inoltre, continuano a guidare l’innovazione e ad aprire nuove possibilità di applicazioni e tecnologie. Con la rapida evoluzione del settore, sono sempre più richieste nuove competenze e profili a diversi livelli di istruzione, dall’operatore allo specialista in ingegneria.
Le persone assunte in aziende produttrici di materiali e apparecchiature elettroniche, di stampa e arti grafiche, di carta, di imballaggi, di serigrafia industriale o anche di aziende produttrici di prodotti plastici, avranno quindi l’opportunità di aggiornare le loro competenze esistenti verso nuove conoscenze e tecnologie. Infatti, questo progetto e la trasversalità dei profili formati nella stampa funzionale e nell’elettronica stampata avranno un impatto diretto su questi settori, che beneficeranno di corsi di formazione per i loro dipendenti, di formazione internazionale e di assunzione di personale qualificato.
Nel 2021, i lavoratori qualificati in questi settori rappresentavano più dell’11% dell’occupazione in Navarra e un reddito di quasi 2 miliardi di euro. Pertanto, la formazione specializzata che l’implementazione di “INFINITE” offrirà, avrà un impatto importante sulla domanda di nuovi profili qualificati.
Nella società odierna, c’è già un’elevata richiesta di manodopera qualificata in grado di progettare, produrre e testare questi dispositivi, ma l’industria continua a richiedere lavoratori con conoscenze e competenze che vanno oltre i contenuti. Il progetto INFINITE nasce proprio per rispondere a queste esigenze.
https://www.infoans.org/index.php?id=20882&option=com_k2&view=item#sigProIdaa000dfe6a