Italia – Il “Museo Casa Don Bosco” aderisce alle Giornate Nazionali delle Case dei Personaggi illustri 2024

04 Aprile 2024

(ANS – Torino) – Due giornate dedicate ai luoghi che custodiscono la memoria e il lascito dei “Grandi”. È per celebrare questi luoghi carichi di suggestione che l’“Associazione Nazionale Case della Memoria” ha deciso di promuovere in tutta Italia le Giornate nazionali delle case dei personaggi illustri italiani, in programma per il prossimo sabato 6 e domenica 7 aprile 2024. Un evento giunto quest’anno alla terza edizione e a cui aderisce anche il “Museo Casa Don Bosco”, custode della memoria del Padre e Maestro dei Giovani.

Piccole case o ville storiche, abitazioni o veri e propri musei, residenze stabili o “rifugi” estivi, in cui si respira un’atmosfera diversa, in cui la Storia si mescola con il presente, per mantenere vivo il ricordo di chi, pur non essendo più in vita, ha ancora molto da dire – tutte unite idealmente per due giorni sotto la stessa insegna: valorizzare la memoria del passato per tramandarla alle nuove generazioni. È questo il senso dell’iniziativa che vede tra i partecipanti la casa museo salesiana di Torino-Valdocco.

Quest’anno l’evento ha ricevuto il patrocinio di ICOM Italia – la principale rete italiana di musei e professionisti museali – e del Ministero della Cultura, e sarà dedicato alle “Memorie in viaggio”.

Fino al 5 aprile 2024 è possibile iscriversi per partecipare all’iniziativa presso il Museo Casa Don Bosco, inviando un’email all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Per consultare l’elenco e i contatti delle case museo partecipanti, cliccare qui.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".