Brasile – Lancio del Rapporto sull’Impatto Sociale dell’Ispettoria “San Giovanni Bosco” di Belo Horizonte

12 Marzo 2024

(ANS – Belo Horizonte) – Si è svolta lo scorso mercoledì 6 marzo 2024 la cerimonia di lancio del Rapporto sull’Impatto Sociale dell’Ispettoria “San Giovanni Bosco” di Brasile-Belo Horizonte (BBH) relativo all’annata 2022-2023. Il rapporto è stato illustrato durante il momento del “buongiorno” salesiano, presso la Sede Ispettoriale di BBH, alla presenza di circa 40 membri del personale operativo del centro.

Questo momento è stato l’occasione per dialogare sulle attività educative pastorali svolte dai diversi settori della missione salesiana dell’Ispettoria BBH nel lavoro con i bambini, gli adolescenti e i giovani – specialmente quelli in situazioni di vulnerabilità sociale – negli Stati brasiliani di Minas Gerais, Espírito Santo, Rio de Janeiro, Goiás, Tocantins e nel Distretto Federale.

Secondo il salesiano don Natale Vitale, SDB, Superiore di BBH, questo rapporto descrive l’“Economia dei giovani” che la Congregazione Salesiana sta facendo oggi. E il primo significato della parola economia, ha specificato, è “cura della casa”. Casa intesa non solo come il luogo fisico in cui viviamo, ma come la propria comunità, le proprie relazioni, le città in cui si lavora, le radici. Per estensione, ha aggiunto, la casa è il mondo intero, l’unico disponibile, affidato alle cure di tutti. Per il solo fatto di essere nati, siamo chiamati a diventare custodi di questa “Casa Comune”, e quindi fratelli e sorelle di ogni abitante della terra, ha sintetizzato in conclusione.

Da parte sua Carolina Neves, Coordinatrice dell’Azione Sociale dell’Ispettoria, ha osservato: “Con grande gioia e profonda soddisfazione condividiamo con la società un altro rapporto sul grande impatto generato con il nostro significativo contributo. Ricordo le parole ispiratrici di don Rafael Bejarano, SDB, durante il Seminario Internazionale sulle Opere e i Servizi Sociali Salesiani a Torino nel 2022, dove siamo stati chiamati a coltivare ed esprimere chiaramente il bene che facciamo attraverso le nostre azioni”.

Secondo Neves, “questo rapporto non è solo uno strumento per rendere conto, ma è anche un potente strumento di impegno. Rappresenta l’unione di tutti coloro che condividono quotidianamente la nostra missione e di coloro che desiderano unirsi ai salesiani per favorire la vita e la trasformazione delle storie”.

Nell’anno in cui la Congregazione Salesiana celebra il Bicentenario del Sogno dei Nove Anni di Don Bosco, l’Ispettoria BBH, richiamandosi alla Strenna del Rettor Maggiore per il 2024, invita tutti a lasciarsi ispirare dalla storia di questo sogno e a continuare a impegnarsi per accogliere e stabilire legami di fiducia con i giovani, soprattutto quelli a rischio sociale.

Il Bilancio di Impatto Sociale mira anche a rafforzare il dialogo e le relazioni con le organizzazioni del Primo (autorità pubbliche), Secondo (imprese e privati) e Terzo Settore (società civile) per articolare collaborazioni, progetti e raccogliere fondi.

“Ci impegniamo a dimostrare non solo i risultati tangibili raggiunti, ma anche il potere di trasformazione che scaturisce dal nostro lavoro insieme. Che questo rapporto possa ispirare una collaborazione ancora più intensa, incoraggiando tutti da unirsi a noi per costruire un futuro più promettente e ricco di misericordia per le comunità che serviamo”, ha concluso la Coordinatrice dell’Azione Sociale dell’Ispettoria BBH.

Per leggere il rapporto integrale sull’Impatto Sociale di BBH nell’anno 2022-2023, cliccare qui.

Fonte: Salesiani BBH

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".