India – BREADS favorisce il partenariato pubblico-privato per un Kerala libero dalle dipendenze

06 Marzo 2024

(ANS – Thiruvananthapuram) – “Molte cose di cui abbiamo bisogno possono aspettare. I bambini non possono. Ora è il momento in cui le loro ossa si formano, la loro mente si sviluppa. A loro non possiamo dire domani, il loro nome è oggi”. Le parole della poetessa Gabriela Mistral sono state citate da Manoj Kumar, Presidente della Commissione per la Tutela dei Diritti dell’Infanzia del Kerala (KSCPCR, in inglese), e da don George PS, Direttore di “BREADS” – l’Ufficio di Pianificazione e Sviluppo dell’Ispettoria salesiana di India-Bangalore (INK) – nell’ambito di un importante convegno sull’uso di sostanze tra i minori. Con quella frase hanno così sottolineato la necessità di un’azione concertata e urgente per arginare e prevenire il crescente uso di sostanze tra i bambini e i giovani del Kerala.

Il KSCPCR e BREADS hanno infatti organizzato congiuntamente il convegno andato in scena lo scorso 29 febbraio 2024 a Thiruvananthapuram, che ha visto la partecipazione attiva di 178 persone provenienti da vari dipartimenti governativi e ONG, interessate a vario titolo dal problema dell’uso di sostanze tra i giovani del Kerala e intenzionate a trovare le misure necessarie per affrontare il problema.

Don Philip Parakattu SDB, Direttore del programma “Drug Rehabilitation Education and Mentoring” (DREAM – Educazione e Accompagnamento per la Riabilitazione dalle Droghe) di BREADS, che lavora per una società libera dalle dipendenze in Kerala, offrendo servizi di sensibilizzazione, consulenza e riabilitazione per bambini e giovani, ha introdotto i lavori e favorito il confronto per le successive deliberazioni. 

Ciascuno dei principali rappresentanti del governo del Kerala – il dott. V. Venu, Segretario di Stato del Kerala; il dott. K V Manoj Kumar, Presidente del KSCPCR; la dott.ssa Sharmila Mary Joseph, Prima Segretaria per le Donne e i Bambini, la Giustizia Sociale e l’Autogoverno Locale; e il dott. S. Shanavas, Direttore Generale dell’Educazione – hanno evidenziato i diversi interventi dei rispettivi dipartimenti per la prevenzione dell’uso di sostanze tra i bambini.

Ad esempio, nel periodo 2018-24, il dipartimento delle Accise, attraverso il programma VIMUKTHI, ha fornito consulenza a 17.951 persone e ha curato 123.266 pazienti. Il dipartimento della Salute ha curato 3.043 minori e il dipartimento Donne e Bambini ha facilitato il trattamento di 516 minori nel 2022-23. Insieme all’impegno delle varie ONG, i numeri danno l’idea della gravità del problema, che purtroppo è sempre in aumento.

Successivamente le diverse agenzie hanno presentato i loro interventi per affrontare il problema, e i loro sforzi e interventi sono stati apprezzati da tutti. E il Segretario di Stato ha ribadito che il governo dello Stato indiano del Kerala considera la prevenzione e la riabilitazione dalle dipendenze argomenti importanti e complessi, che necessitano di un intervento urgente.

Dal convegno sono emerse alcune soluzioni per la prevenzione dell’abuso di sostanze tra i giovani:

  • Rafforzare il coordinamento tra i Dipartimenti di Polizia e delle Accise a livello statale
  • Realizzare un adeguato coordinamento tra i diversi dipartimenti governativi a livello statale per un servizio unificato
  • Accompagnare gli interventi delle ONG, molto apprezzati, e promuovere i partenariati pubblico-privato per un’azione coordinata
  • Esplorare la possibilità di collaborazioni e sinergie tra le stazioni di polizia e psicologi e centri di riabilitazione a misura di bambino
  • Promuovere la de-istituzionalizzazione e l’educazione inclusiva per promuovere il miglior interesse dei minori
  • Avviare sforzi coordinati tra genitori, insegnanti e autorità e promuovere programmi educativi pertinenti nei percorsi scolastici
  • Educare i minori e i giovani sulle leggi relative al consumo, al possesso e al passaggio di sostanze
  • Prevedere una formazione obbligatoria per gli insegnanti sul tema delle dipendenze e della loro prevenzione
  • Condurre “diagnosi comunitarie” per comprendere la portata del problema, avviare indagini a livello locale e “mappare” la vulnerabilità
  • Creare centri di disintossicazione per bambini e donne.

E al termine dell’evento il Presidente del KCPCR ha assicurato che tutti i suggerimenti e le deliberazioni saranno raccolti e presentati al Governo statale per migliorare le politiche in materia.

Con una forte presenza in dieci dei quattordici distretti del Kerala, dal suo inizio nel 2021, l’iniziativa “DREAM” di BREADS ha raggiunto 1.038.723 bambini, 88.969 genitori, 2.342 insegnanti e 4.347 persone interessate, attraverso i suoi programmi di sensibilizzazione. Con i suoi servizi di consulenza e il suo centro di riabilitazione, DREAM e la rete Don Bosco sono in grado di guidare un partenariato pubblico-privato volto ad aiutare i giovani del Kerala a liberarsi dalle dipendenze. E questo convegno è stato un buon inizio in tal senso.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".