In questo programma, la giornata di martedì 20 febbraio è stata speciale, a motivo dell’arrivo a Kigali del Cardinale Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani. Il X Successore di Don Bosco alla guida della Congregazione è stato accolto nella casa salesiana di Gatenga da un gruppo di studenti della scuola salesiana e dai membri dei 15 Consigli Ispettoriali d’Africa presenti a Kigali per la visita.
Il Rettor Maggiore è stato accolto al ritmo del tam-tam e della musica burundese e ruandese, accompagnata da danze tradizionali gioiose, dinamiche ed energiche, con numerose acrobazie e applausi da parte degli spettatori. “È stato un modo per esprimere ai nostri ospiti la nostra gioia di vederli in questa città dalle mille colline, chiedendo loro di accettarci così come siamo, con i nostri costumi e le nostre culture” ha commentato un salesiano della Visitatoria anfitrione dell’Africa Grandi Laghi (AGL) che era presente alla cerimonia. Il quale aggiunge anche: “Il Ruanda è un Paese disciplinato e pulito, che mostra segni di sviluppo e di crescita. È anche una terra ricca della gioventù della sua popolazione, con le sue gioie e le sue speranze, le sue lotte e la sua resistenza, la sua perseveranza e la sua fede”.
Nell’occasione i giovani convenuti hanno salutato con un discorso di benvenuto il Rettor Maggiore, e hanno manifestato la loro gratitudine per l’educazione e la formazione ricevuta nelle scuole e nei centri educativi salesiani.
A livello operativo l’incontro della Visita d’Insieme era iniziato già al mattino, con due sessioni di confronto tra i membri del Consiglio Generale e i Consigli Ispettoriali sul tema degli Elementi Giuridici di amministrazione ispettoriale e sulle sinergie delle istituzioni di educazione superiore dell’Africa salesiana con l’Università Pontificia Salesiana (UPS) di Roma; tuttavia, è stato alle 17:00 locali (UTC+2) che l’assemblea si è riunita attorno al Rettor Maggiore per l’apertura ufficiale della visita.
La cerimonia è iniziata con un canto di invocazione allo Spirito Santo, che vivifica, purifica e santifica tutte le cose. Poi don Pierre Célestin Ngoboka, Superiore della Visitatoria AGL, ha dato il benvenuto ufficiale al Rettor Maggiore e ai suoi Consiglieri Generali da un lato, e ai vari Superiori e ai loro rispettivi Consiglieri ispettoriali dall’altro. Ha inoltre salutato la presenza dei responsabili del Don Bosco TECH Africa, la rete che coordina la formazione professionale salesiana nella regione Africa-Madagascar, e del SAFCAM, il Centro Salesiano di Formazione per l'Africa-Madagascar.
Il Rettor Maggiore ha poi salutato l’assemblea. Ha espresso la sua gioia nel trovarsi a Kigali, insieme al suo Consiglio, tra i confratelli di questa Regione, e la sua soddisfazione nel vedere la crescita carismatica e vocazionale della Regione. Quindi, ha concluso ringraziando il Signore per aver donato al mondo Don Bosco e per la fecondità carismatica da lui scaturita.
La giornata è proseguita con una presentazione della situazione attuale della presenza salesiana nella Regione, a cura del Consigliere per la Regione Africa-Madagascar, don Alphonse Owoudou, che coordina la visita. Infine, don Alfred Maravilla, Consigliere Generale per le Missioni, si è rivolto all’assemblea con l’obiettivo di rafforzare lo spirito missionario nella regione.
La giornata si è conclusa con la recita comunitaria dei Vespri e il pensiero della “buonanotte salesiana” offerto dal Rettor Maggiore.
I partecipanti hanno ora altri tre giorni pieni di lavoro, preghiera, discernimento e confronto per discutere su vari temi emergenti nella Regione con il Rettor Maggiore e il suo Consiglio. Tali dibattiti contribuiranno a ravvivare lo spirito salesiano nella Regione e a preparare il 29° Capitolo Generale della Congregazione.
https://www.infoans.org/index.php?id=20334&option=com_k2&view=item#sigProId04bab7b6af