Spagna – Prima Sessione del Capitolo Ispettoriale dei Salesiani dell’Ispettoria “San Giacomo Maggiore”

16 Febbraio 2024

Madrid, Spagna – febbraio 2024 – L’Ispettoria salesiana di “Spagna-San Giacomo Maggiore” (SSM) ha avviato il 12 febbraio la prima sessione del Capitolo Ispettoriale 24 (CI-24), in preparazione al Capitolo Generale 29° della Congregazione Salesiana. Centoquindici capitolari si sono riuniti online, guidati dal Presidente del CI-24 e Ispettore SSM, don Fernando García, che ha dato il benvenuto ai partecipanti e ha proceduto al discorso di apertura. Il Regolatore, don Javier Valiente, si è occupato della preparazione del CI-24, nel quale saranno presenti cinque nuclei di lavoro. I primi tre coincidono con quelli proposti dal CG29: Nucleo 1: Animazione e cura della vera vita di ogni salesiano; Nucleo 2: Insieme Salesiani, Famiglia Salesiana e Laici “con” e “per” i giovani; Nucleo 3: Una coraggiosa verifica e riprogettazione del governo della Congregazione a tutti i livelli. Gli altri due temi di lavoro saranno le case per la salute e la riorganizzazione delle opere e delle comunità. Dopo l’approvazione del Regolamento, sono stati presentati i Segretari e gli Scrutatori e sono stati eletti i Moderatori. Sono state annunciate anche le Commissioni. Nei mesi precedenti le comunità hanno contribuito con idee tematiche per il Capitolo e ora i capitolari devono lavorare individualmente sui temi proposti. L’orizzonte è fissato con la celebrazione in presenza del CI-24, che si svolgerà a Salamanca dal 31 marzo al 3 aprile.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".