Nell’omelia, don Ivo Coelho, Consigliere Generale per la Formazione, ha invitato tutti a riflettere sulla Riconciliazione, sul peccato e sul pentimento. Ha affermato che la “mondanità spirituale” è fondamentalmente una mancanza di volontà di servire, con il desiderio di mettersi al centro del mondo, in un modo o nell’altro. “Quando Dio occupa il primo posto nella nostra vita, diventiamo veramente figli e servitori”, ha affermato, incoraggiando tutti a liberarsi da qualsiasi ambiguità.
Il programma ufficiale è iniziato alle 08:30 locali con le parole di benvenuto di don Joseph Nguyen Thinh Phuoc e la preghiera iniziale, animata attraverso un breve video del Sogno dei Nove Anni di Don Bosco. Dopo la preghiera, il gruppo delle Filippine ha accolto il Rettor Maggiore e i Consiglieri Generali con una danza e un canto sull’amore fraterno.
Nel suo messaggio, il Rettor Maggiore ha affermato che “È Dio che ci ha riuniti e per questo dobbiamo ringraziare”. Ha poi continuato a condividere gli approfondimenti su tutti i recenti sviluppi legati alla sua elevazione a Cardinale e i programmi successivi. Ha espresso la sua disponibilità ad offrirsi per le necessità della Chiesa secondo i piani del Santo Padre per portare avanti la nuova responsabilità che gli sarà assegnata. Ha spiegato chiaramente a tutti che, una volta dimessosi dall’incarico di Rettor Maggiore, sarà il suo Vicario, don Stefano Martoglio, a portare avanti tutte le responsabilità di governo della Congregazione fino al Capitolo Generale 29°.
Dopo i saluti e le parole di incoraggiamento del Rettor Maggiore, il Consigliere Regionale ha presentato la relazione sulla Regione AEO, con le linee d’azione della precedente Visita d’Insieme del 2017. Ha fornito un quadro generale della Regione, presentando le statistiche ed evidenziando le varie sfide di ogni Ispettoria o Visitatoria. Successivamente, i partecipanti sono stati divisi in vari gruppi inter-ispettoriali per discutere su vari temi emergenti; è seguita la riunione assembleare, in cui ogni gruppo ha condiviso le proprie riflessioni.
Nel pomeriggio, il Vicario del Rettor Maggiore, don Martoglio ha parlato della vita religiosa e della comunità religiosa. Le sue indicazioni e i suoi suggerimenti hanno aperto i partecipanti ad ulteriori riflessioni attraverso la successiva discussione di gruppo. Il confronto ha portato idee e prospettive utili per tutta la Regione EAO, in particolare, e per la Congregazione in generale. E anche successivamente i gruppi hanno continuato a fare sintesi di quanto convenuto e a riferire alla conferenza.
Al termine della prima giornata di Visita d’Insieme, il Rettor Maggiore ha espresso le sue considerazioni e conclusioni sui vari argomenti della giornata. Ha dato indicazioni alle Ispettorie e ha augurato a tutti di continuare a riflettere e a proporre indicazioni che possano aiutare la crescita del progetto delle Ispettorie e della missione salesiana in Asia Est-Oceania.
I partecipanti si sono impegnati a fondo nei dibattiti, nelle condivisioni e nella riflessione sui temi di maggior interesse per la Regione, offrendo una bella testimonianza di coinvolgimento e impegno.
https://www.infoans.org/index.php?id=20269&option=com_k2&view=item#sigProIda65d828b90