Cile – Celebrati i 50 anni delle Colonie Salesiane “Villa Feliz” e del Movimento Giovanile Salesiano

08 Gennaio 2024

Santiago, Cile – gennaio 2024 - Pieni di gioia ed entusiasmo, decine di persone si sono riunite presso il liceo salesiano “Camilo Ortuzar Montt” per vivere una giornata commemorativa per i 50 anni delle Colonie Salesiane “Villa Feliz” e del Movimento Giovanile Salesiano (MGS), svoltasi il 6 gennaio. La celebrazione mirava a condividere esperienze, promuovere la continuità di questa eredità nelle nuove generazioni, attraverso la riflessione sulla portata storica e spirituale di questa iniziativa che rafforza l'impegno per la formazione integrale dei giovani e la missione salesiana. L'Ispettore dei Salesiani del Cile, don Carlo Lira, ha affermato: “Siamo molto felici di poter celebrare questi 50 anni di vita del Movimento Giovanile Salesiano, che qui è nato a seguito delle prime colonie salesiane di Villa Feliz nel gennaio del 1974”. Don Hugo Strahsburguer, che faceva parte dei precursori del movimento, ricorda che tutto ebbe inizio mesi dopo il colpo di stato del 1973, la popolazione era molto impaurita. Fu allora che decisero, insieme alle FMA, di fare qualcosa come Famiglia Salesiana. In totale furono assistiti 600 bambini nello stile di Don Bosco e di Madre Mazzarello, racconta don Strahsburguer e alcuni mesi dopo fu deciso di continuare creando il Movimento Giovanile Salesiano. All’evento, che si è concluso con la benedizione di una targa commemorativa, hanno partecipato, tra gli altri, il Cardinale Riccardo Ezzati, SDB, don Juan Miguel Cárcamo, Delegato Ispettoriale per la Pastorale Giovanile e suor Ximena Oyarzo, Ispettrice FMA.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".