Polonia – Grande partecipazione al secondo Capitolo dei Giovani

03 Gennaio 2024

Ląd, Polonia – dicembre 2023 – Più di trenta giovani delegati provenienti da diverse parti dell’Ispettoria di Polonia-Piła (PLN) hanno partecipato al 2° Capitolo dei Giovani, un evento che precede il 15° Capitolo Ispettoriale e che si è svolto all’insegna del motto “Insieme realizziamo il sogno”. L’incontro ha avuto lo scopo di invitare i giovani alla corresponsabilità nello sviluppo e la realizzazione del carisma salesiano. Il Capitolo dei Giovani si è svolto a Ląd dal 28 al 30 dicembre 2023, alla presenza di don Krzysztof Tomeczkowski, Delegato Ispettoriale per la Pastorale Giovanile, che ha aperto l’incontro, e di don Tadeusz Itrych, Ispettore PLN, che ha presieduto la Celebrazione Eucaristica. Il lavoro è stato poi svolto in cinque gruppi tematici ed è stata inoltre istituita una Segreteria del Capitolo dei Giovani che, dopo aver ascoltato le relazioni di ogni commissione, ha redatto un documento finale di lavoro da presentare e ultimare in sede di Capitolo Ispettoriale. Momenti importanti per conoscere la Famiglia Salesiana sono stati gli incontri con gli ospiti. Erano presenti al Capitolo rappresentanti degli Exallievi e dei Salesiani Cooperatori, mentre le VDB hanno inviato un filmato in cui hanno presentato il loro gruppo della Famiglia Salesiana. Al Capitolo hanno partecipato diversi salesiani e una suora salesiana, Magdalena Baczyńska, FMA, responsabile della Pastorale Giovanile dell'Ispettoria di Wroclaw. Poi, la giovane Milena, che quest'anno è tornata da un servizio di volontariato di due mesi in Madagascar, ha parlato del volontariato missionario. L’incontro si è infine concluso con la presentazione del documento finale e delle linee guida per i vari settori. 

don Grzegorz Chmieliński, SDB;
foto don Krzysztof Tomeczkowski, SDB

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".