RMG – Nomina del nuovo Ispettore del Giappone

20 Dicembre 2023

(ANS – Rome) – Nel corso della sessione invernale plenaria del Consiglio Generale, il Cardinale Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, con il consenso dei membri del suo Consiglio, ha nominato don Francis Hamasaki Atsushi Superiore dell’Ispettoria “San Francesco Saverio” del Giappone (GIA) per il sessennio 2024-2030. Don Hamasaki succederà a don Jacob Hamaguchi Hideaki, che serve l’Ispettoria del Giappone come Ispettore dal 2018.

Don Hamasaki è nato il 12 dicembre 1968 a Tabira, in Giappone, nella diocesi di Nagasaki, ed è entrato nel noviziato salesiano di Tokio-Chofu nel 1989. Lì ha emesso la prima professione religiosa il 24 marzo 1990 e quella perpetua il 25 marzo 1996, ed è stato ordinato sacerdote il 9 ottobre 1999 a Tokyio-Suginomi.

Dopo la formazione iniziale, ha servito l’Ispettoria in diversi ministeri, occupandosi di formazione, scuola, parrocchia in diverse comunità e diocesi. È stato membro del Consiglio Ispettoriale per molti mandati, assistendo i Superiori nell’animazione e nel governo.

Ha infatti lavorato dapprima come incaricato e poi come Direttore della casa di Yokkaichi (dal 2000 al 2012, complessivamente), poi a Miyazaki fino al 2021, servendo in momenti diversi come Preside, Parroco, Vicario ed Economo; e dopo due anni da parroco (2021-2023) nella parrocchia di Tokio-Yotsuya, dallo scorso aprile è tornato Parroco a Miyazaki.

Mentre a livello ispettoriale ha servito come Delegato per la Pastorale Vocazionale (2004-2012), Pastorale Giovanile (2006-12), le Parrocchie (2006-07), il Volontariato (2006-07), le Figlie di Maria Ausiliatrice (2006-07), la Famiglia Salesiana (2006-09) e le Scuole (2018-23).

Attualmente, sebbene la Chiesa cattolica in Giappone sia una piccola minoranza (0,3% della popolazione), l’Ispettoria del Giappone svolge un servizio significativo per i giovani e la Chiesa Cattolica. Infatti, insieme ai laici, amministra diverse scuole di fama nazionale (dall’asilo nido, alle scuole elementari, alle scuole superiori e un istituto politecnico); anima anche diversi servizi sociali in due centri per ragazzi in difficoltà; e la Chiesa ha anche affidato ai salesiani un certo numero di parrocchie, per lo più multiculturali, per servire i cattolici giapponesi e le comunità cattoliche immigrate provenienti da Paesi come Brasile, Perù, Filippine e Vietnam.

Poiché la società sta attraversando rapidi cambiamenti demografici ed economici, con una popolazione in calo e sempre più anziana e con un numero maggiore di giovani immigrati (quasi la metà della popolazione cattolica non è di origine giapponese), l’Ispettoria del Giappone (con 70 salesiani) spera di lavorare a stretto contatto con la Chiesa, la Congregazione salesiana e la Regione Asia Est-Oceania per un migliore servizio ai giovani nel loro amato Paese.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".