RMG – Appello Missionario del Rettor Maggiore per il 2024

18 Dicembre 2023

(ANS – Roma) – Oggi, 164 anni fa, il 18 dicembre 1859, con 17 membri, Don Bosco fondò la Congregazione salesiana con il nome di “Pia Società di San Francesco di Sales”. Da quel lontano 1859 la Società Salesiana non ha cessato di diffondersi nei cinque continenti. Infatti, quest’anno i salesiani hanno aperto una nuova presenza in Niger e Botswana.

Così, oggi per ricordare che lo spirito e l’impegno missionario sono elementi essenziali del carisma di Don Bosco, il Cardinal Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani, rivolge il suo annuale invito missionario a tutti i salesiani in tutte le Ispettorie del mondo.

Nella sua lettera il Rettor Maggiore sottolinea che Don Bosco ha visto un profondo legame del suo Sogno dei Nove anni, di cui nel 2024 si celebra il Bicentenario, con il suo quinto sogno missionario, che ha avuto luogo mentre era in visita ai confratelli a Barcellona nella notte tra il 9 e il 10 aprile 1886.

“Nel suo quinto ed ultimo sogno missionario vide una grande folla di ragazzi che correvano verso di lui gridando: ‘Ti stavamo aspettando. Ti abbiamo aspettato così a lungo. Ora finalmente sei qui. Sei tra noi e non ci sfuggirai!’. La pastorella che conduceva un immenso gregge di agnelli lo aiutò a comprenderne il significato chiedendogli: ‘Ti ricordi il sogno che hai fatto quando avevi dieci anni?’, poi ha tracciato una linea da Valparaíso a Pechino per sottolineare l'immenso numero di giovani che attendono i salesiani. Effettivamente, oggi in tutti i continenti ci sono giovani che hanno bisogno di essere trasformati da ‘lupi’ in ‘agnelli’”, scrive il Cardinal Fernández Artime.

Il X Successore di Don Bosco lancia pertanto un appello ai salesiani “che sentono nel profondo del loro cuore, attraverso i sentimenti che si muovono dentro di loro, la chiamata di Dio, dentro la nostra comune vocazione salesiana, a rendersi disponibili come missionari con un impegno per tutta la vita (ad vitam), dovunque il Rettor Maggiore li invierà”.

E annuncia, poi, che la 155ª spedizione missionaria si terrà, Dio volendo, domenica 29 settembre 2024, nella Basilica di Maria Ausiliatrice di Valdocco, come si è fatto sin dal tempo di Don Bosco.

Il testo completo della lettera è disponibile in diverse lingue a fondo pagina.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".