Colombia – Visita dell’Economo Generale alla Fondazione Universitaria “Salesiana” di Bogotà

04 Dicembre 2023

(ANS – Bogotà) – Domenica 26 novembre la Fondazione Universitaria “Salesiana” di Bogotà ha avuto la gioia e l’onore di ricevere in visita il sig. Jean Paul Muller, SDB, Economo Generale della Congregazione Salesiana. Egli era accompagnato dal sig. Alberto Rodríguez Mármol, anch’egli salesiano coadiutore, e dal laico Fabio Buconi, entrambi membri dell’équipe responsabile dell’amministrazione e della supervisione dei beni della Congregazione nel mondo. Lo scopo della loro presenza era quello di conoscere da vicino i progressi, gli avanzamenti e le sfide inerenti alla nascita di una nuova Istituzione di Educazione Superiore nella Congregazione.

Da parte dell’Ispettoria “San Pietro Claver” di Colombia-Bogotà (COB) erano presenti, invece, don John Jairo Gómez, Ispettore di COB, il Rettore della Fondazione, don Leonardo Gómez Hernández, l’Economo Ispettoriale, don Rafael Andrés Lasso, e il sig. Jose Miguel Gomez, contabile dell’istituzione.

Nel suo discorso, il sig. Muller si è congratulato “per i progressi compiuti dalla ‘Salesiana’ in così poco tempo” e ha anche invitato “ad essere più audaci e creativi nell’ottenere studenti e risorse”; ha aggiunto che “c’è una grande responsabilità della ‘Salesiana’ verso l’Ispettoria, perché sia veramente uno strumento di integrazione di tutte le dimensioni del progetto organico ispettoriale”.

A sua volta, don Gómez Hernández ha aggiunto: “Ci sono molte sfide che dobbiamo affrontare in questo nuovo tempo dopo la pandemia; la stabilità finanziaria sarà raggiunta se l’intera comunità universitaria s’impegna pienamente nel progetto: con nuove proposte, nuove offerte accademiche, approfondimento tecnico e tecnologico, grande sforzo nella formazione continua, regionalizzazione attraverso l’uso della tecnologia, attrazione di nuovi studenti e ricerca di risorse”.

Durante la sua visita, l’Economo Generale ha concentrato la sua attenzione sui progressi compiuti all’interno della Fondazione Università Salesiana. Tra questi, la formulazione e l’esecuzione di programmi accademici innovativi volti ad attrarre i giovani più bisognosi e a creare un futuro di progresso scientifico per la Colombia. Sono stati inoltre evidenziati gli sforzi per fornire tecnologie e infrastrutture all’avanguardia ai laboratori e al Centro Risorse per l’Apprendimento e la Ricerca (CRAI) della fondazione. Infine, è stata presentata con orgoglio la nuova sede dell’“Istituto Centro Don Bosco”.

Ufficio di Comunicazione di COB

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".