Brasile – 320° Assemblea del Consiglio Nazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

01 Dicembre 2023

Belo Horizonte, Brasile – novembre 2023 – L’opera salesiana “CESAM-DF”, dell’Ispettoria Brasile-Belo Horizonte (BBH) è stata anfitrione della 320° Assemblea del Consiglio Nazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (CONANDA in portoghese). Un evento di grande rilevanza che ha riunito rappresentanti di varie istituzioni legate alla promozione e alla tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti. Tra i partecipanti erano presenti i membri del Consiglio Nazionale di Giustizia (CNJ), il Segretariato per l’Istruzione di Base del Ministero dell’Istruzione (MEC), nonché i rappresentanti del Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF) e della Rete Nazionale per l’Infanzia (RNPI). La diversità di prospettive ha arricchito le discussioni sul futuro e sulle politiche rivolte alla Prima Infanzia in Brasile. Uno dei punti centrali dell’Assemblea è stata l’analisi del Piano Nazionale per l’Infanzia, un documento che orienta azioni e strategie per garantire il pieno sviluppo e il benessere dei bambini nei primi anni di vita. La discussione ha previsto lo scambio di esperienze, la presentazione di dati e la riflessione sulle sfide e sui progressi nell’attuazione delle politiche rivolte a questa fase cruciale della vita. Il CONANDA ha sottolineato l’importanza di lavorare insieme per rafforzare la tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti in tutto il Paese. Inoltre, il Comitato di Partecipazione degli Adolescenti (CPA) ha avuto spazio per condividere le proprie prospettive e richieste, rafforzando l’importanza di ascoltare attivamente le voci dei giovani nella formulazione e nell’attuazione delle politiche pubbliche. Il CESAM-DF, in qualità di anfitrione, ha riaffermato il suo impegno nella promozione dei diritti fondamentali, contribuendo alla costruzione di una società più giusta e solidale.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".