La celebrazione è stata organizzata dalla commissione di Animazione Missionaria Salesiana dell’Ispettoria INM presso la comunità dell’Aspirantato “Don Bosco”, a Tirupattur, la culla dell’India salesiana. La celebrazione aveva un duplice scopo: da un lato ispirare i candidati salesiani in formazione iniziale attraverso lo spirito missionario di Don Bosco (Da mihi animas), e dall’altro motivare gli studenti delle istituzioni salesiane con la passione salesiana per Cristo.
Alla Giornata Missionaria Salesiana hanno partecipato 112 salesiani in formazione iniziale, 70 alunni e studenti delle istituzioni salesiane e 30 salesiani, tra cui i missionari che hanno lavorato in diverse parti del mondo salesiano. Il programma è iniziato con la recita del Rosario in processione, che ha ricordato ai partecipanti che tutti i figli di Don Bosco sono pellegrini in questo viaggio della vita, con Maria, Aiuto dei Cristiani, che guida e protegge sotto il suo manto.
È seguita poi la celebrazione eucaristica, presieduta dal Vicario Ispettoriale di INM e Delegato per la Formazione, don John Alex, che ha condiviso alcuni degli aspetti principali di Mamma Margherita e ha sottolineato l’importanza di coltivare lo Spirito Missionario Salesiano. Sono state anche offerte preghiere speciali per i genitori defunti dei Salesiani; e la giornata è proseguita con la condivisione, da parte dei salesiani, delle loro esperienze missionarie in diverse parti del mondo.
La seconda giornata è iniziata con la celebrazione eucaristica, stavolta presieduta da don John Vigilius, missionario salesiano di lungo corso, che ha prestato servizio in diverse località dell’Africa e che opera attualmente nelle isole Andamane. Durante l’omelia, don Vigilius si è soffermato su Cristo Buon Pastore come modello e ispirazione per tutti, e ha poi fornito altri spunti di riflessione a partire dalla missione salesiana nelle Andamane. Il pomeriggio del secondo giorno ha visto una prima sessione, con la presentazione di alcuni video sulle missioni salesiane, in particolare quella in India, con un focus sulle Andamane. La seconda sessione è stata una tavola rotonda molto stimolante, con quattro veterani missionari salesiani come relatori. La tavola rotonda è stata moderata da don John Alex, il quale ha poi condotto una sessione di domande e risposte.
La celebrazione della Giornata Missionaria Salesiana ha evidenziato la generosità nelle missioni Ad Gentes, come le missioni salesiane in Africa e in altre parti del mondo, compresa quella nel Nord Est dell’India e quella nelle isole Andamane; e ha anche infuso in tutti i partecipanti un rinnovato zelo missionario ad essere appassionati di Gesù Cristo e al servizio dei giovani bisognosi, nello stile di Don Bosco.
https://www.infoans.org/index.php?id=19629&option=com_k2&view=item#sigProIde90accdee8