Filippine – Il centro “Don Bosco Legazpi” partecipa al concorso provinciale per le abilità di Albay

22 Novembre 2023

(ANS – Malilipot) – L’Autorità per lo Sviluppo delle Competenze nell’Educazione Tecnica della Provincia filippina di Albay (TESDA Albay) ha realizzato nei giorni 9-10 novembre 2023 il Concorso Provinciale delle Competenze 2023, presso il “San Francisco Institute of Technology” (SFIST) di Malilipot. Al concorso ha partecipato, riscuotendo dei considerevoli risultati, anche l’istituto salesiano “Don Bosco” di Legazpi, appartenente all’Ispettoria delle Filippine Nord (FIN).

Il tema del concorso di quest’anno è stato: “Abilità Tecniche ad Albay: Promuovere l’innovazione e l’eccellenza”. E il concorso, difatti, ha messo in mostra le capacità individuali degli allievi e la loro capacità innovativa sotto forma di una gara di abilità in vari campi di specializzazione.

Lo scopo principale del concorso è quello di ispirare i giovani filippini a sviluppare una passione per la formazione tecnico-professionale, dandole il giusto riconoscimento, e di selezionare individui dotati e capaci di rappresentare il Paese nella competizione internazionale per le competenze. Il progetto, inoltre, serve anche a favorire la collaborazione tra imprese private, organizzazioni varie, Centri di Formazione Tecnico-Professionale e altre istituzioni.

Al concorso hanno partecipato 11 istituti di Albay che operano in diversi ambiti di specializzazione. Il primo giorno di attività è stato dedicato alla preparazione e alla familiarizzazione con gli ambienti, le strutture e gli allestimenti. Il secondo giorno è stato dedicato alla gara di abilità, alla quale il centro salesiano di Legazpi ha partecipato per la prima volta nella gara di saldatura.

Lo studente-tirocinante scelto per rappresentare l’istituzione salesiana è stato John Mark Allen Belludo, un giovane principiante che si è formato con tenacia e dedizione presso i laboratori salesiani, e che grazie alla cura e all’impegna del suo formatore in saldatura ad arco di metallo schermato (SMAW, in inglese), Dysel Kerr Padilla, e di chi lo ha “allenato” per la competizione, il signor Loui Sibbaluca, ha meritato 688 punti nella prova di quattro ore di durata, e ha anche ricevuto un certificato di riconoscimento dopo l’evento.

Il terzo giorno dell’evento si è, infine, concentrato sulla dimostrazione delle competenze. Il centro “Don Bosco Legazpi” ha presentato un “Veicolo motorizzato a energia solare” frutto della ricerca e dello sviluppo condotti dal signor Gilbert Banga, Vicedirettore degli Affari Tecnici del “Don Bosco Legazpi”. Lo scopo della presentazione di questa tecnologia innovativa è quello di mostrare l’enorme e importante contributo della tecnologia pulite nella vita quotidiana.

Il progetto innovativo ha attirato l’attenzione del pubblico, che ha chiesto ulteriori informazioni al signor Banga dopo la dimostrazione vera e propria.

Questo tipo di eventi ha ricordato a tutte le persone coinvolte l’importanza di utilizzare i propri talenti per contribuire alle innovazioni tecnologiche e attraverso di esse al benessere e allo sviluppo della società.

A motivare il giovane Allen Belludo e il signor Gilbert Banga nel loro impegno, inoltre, è stata l’esortazione di Don Bosco a compiere “straordinariamente bene” i propri doveri ordinari.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".