La campagna ha utilizzato diversi canali di comunicazione, tra cui i più popolari siti web di notizie locali, le reti sociali, le radio comunitarie e l’Agenzia Nazionale di Radiodiffusione (RBA) - https://www.youtube.com/watch?v=atlkMlUVLaY
Durante la campagna sono state evidenziate le storie di successo degli exallievi che hanno frequentato le scuole e i Centri di Formazione Professionale salesiani e che hanno poi creato le proprie imprese di successo o si sono assicurati un impiego in aziende rinomate. Queste testimonianze degli exallievi che hanno avuto successo non solo hanno ispirato e motivato gli studenti attuali, ma hanno anche evidenziato i risultati pratici e tangibili dell’istruzione conseguita nei CFP salesiani.
L’impatto positivo della campagna mediatica è stato evidente dai numerosi buoni feedback ricevuti. I giovani che hanno seguito i corsi di formazione professionale negli istituti salesiani, infatti, si sono rivelati eccellenti nel mercato del lavoro, dimostrando che l’istruzione ricevuta nei CFP ha fornito loro le competenze necessarie per l’occupazione. L’auspicio è che questo successo incoraggi ora altri giovani a fare lo stesso.
Anche i giovani che stanno intraprendendo una carriera scolastica nelle scuole tecniche salesiane in Ruanda hanno avuto l’opportunità di esprimere i loro sentimenti e le loro idee riguardo alla loro scelta.
Sfruttando i siti web più popolari, le radio e l’Agenzia nazionale di radiodiffusione (RBA), la campagna ha fatto in modo che il suo messaggio raggiungesse un pubblico eterogeneo in tutto il Paese. È stato stimato infatti che quest’ultima abbia raggiunto l’intera popolazione del Ruanda, che conta oltre 13 milioni di persone, la maggior parte delle quali sono giovani.
Secondo Twizeyimana Emmanuel, Responsabile del Servizio Nazionale per l’Impiego presso l’Ufficio Salesiano per la Pianificazione e lo Sviluppo, “grazie a questa campagna mediatica di successo, i CFP salesiani registreranno senza dubbio un aumento delle iscrizioni, poiché un maggior numero di giovani riconoscerà il valore e il potenziale dell’istruzione impartita nei centri di formazione professionale”.
Ha poi aggiunto che “evidenziando i risultati positivi dell’istruzione dei CFP, la campagna mediatica ha efficacemente spostato le percezioni e creato un’ondata di entusiasmo tra i giovani”.
Dopo la campagna mediatica, recentemente conclusa, sarà organizzata una mostra che riunirà tutti e tre i Centri di Formazione Professionale salesiani del Ruanda. Inoltre, si terranno una tavola rotonda, un momento per la condivisione delle migliori pratiche, workshop e altre attività correlate. Sensibilizzando l’opinione pubblica sull’importanza dei CFP e mostrando storie di successo, la campagna mira a responsabilizzare i giovani ruandesi e a incoraggiarli a seguire i corsi da essi offerti.
https://www.infoans.org/index.php?id=19573&option=com_k2&view=item#sigProId6770f8a4e1