Stati Uniti – “Salesian Missions” commemora la Giornata Mondiale dell’Infanzia
In evidenza

20 Novembre 2023
Foto ©: Salesian Missions

(ANS – New Rochelle) – Oggi, 20 novembre, è la data in cui si commemora la Giornata Mondiale dell’Infanzia, istituita nel 1954 per promuovere la consapevolezza sui problemi dei bambini in tutto il mondo. Ad oggi, 194 Paesi hanno firmato la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia (UNCRC) e sono vincolati dal diritto internazionale a garantirne l’attuazione. In questa occasione, anche la Procura Missionaria salesiana di New Rochelle, “Salesian Missions”, si unisce alle organizzazioni umanitarie e ai Paesi di tutto il mondo nel riconoscere l’importanza di questa Giornata.

Quest’anno, l’obiettivo è quello di far assumere ai giovani ruoli di grande visibilità nei media, nella politica, negli affari, nello sport e nell’intrattenimento, normalmente ricoperti dagli adulti, per accendere i riflettori su questioni che stanno loro a cuore. L’UNICEF ha dichiarato infatti: “Dal cambiamento climatico, all’educazione e alla salute mentale, fino alla fine del razzismo e della discriminazione, i bambini e i giovani stanno alzando la voce sulle questioni che interessano la loro generazione e chiedono agli adulti di creare un futuro migliore”.

Don Timothy Ploch, Direttore ad interim di “Salesian Missions”, ha affermato: “Attraverso l’educazione e la programmazione dello sviluppo sociale, i missionari salesiani in più di 130 Paesi del mondo lavorano per rompere il ciclo della povertà e diffondere un senso di dignità tra tutti coloro di cui si occupano. Inoltre, i salesiani lavorano anche per garantire che tutti i giovani conoscano i loro diritti, siano in grado di partecipare pienamente alle loro comunità e facciano sentire la loro voce”.

Che si tratti di combattere il lavoro minorile, assistere i minori senzatetto o costruire scuole dove i bambini non avevano accesso all’educazione, i salesiani si assicurano che i bisognosi abbiano accesso a programmi e servizi. Con oltre 5.500 istituzioni educative e centri giovanili salesiani, i missionari educano i bambini in alcuni dei luoghi più poveri del pianeta.

Dunque, in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia, “Salesian Missions” mette orgogliosamente in evidenza i programmi sociali ed educativi a favore dei bambini di tutto il mondo.

In Brasile, grazie al sostegno dei benefattori di “Salesian Missions”, i salesiani della missione di Maturacá, nell’Alto Rio Negro, la parte brasiliana della foresta amazzonica, hanno potuto fornire sostegno alla comunità indigena Yanomami. I salesiani – che vi sono presenti da 40 anni e gestiscono una scuola, un centro e una parrocchia – hanno fornito, tra il 2021 e il 2022, attività ricreative e sportive a 646 bambini. Preparano i minori ai Sacramenti ed effettuano visite a domicilio per il sostegno alla salute e all’educazione. Non solo. Grazie al sostegno ricevuto hanno potuto dare tutta una serie di supporti ulteriori, tra cui la benzina per le barche a motore, il noleggio di un’auto 4×4, il diesel per un generatore di corrente, il materiale didattico e i pasti per gli studenti, le batterie per l’energia solare e i costi del personale.

Ancora, grazie a “Salesian Missions”, più di sessanta giovani che frequentano il Centro “Don Bosco” di Rundu, in Namibia, possono contare su pasti sani. Molti giovani, di età compresa tra i 7 e i 15 anni e provenienti da famiglie molto povere, non avevano regolare accesso al cibo. Grazie a questo supporto nutrizionale, invece, possono ora avere almeno un pasto sano al giorno, prima di recarsi a scuola. Presso il Centro “Don Bosco”, inoltre, hanno la possibilità di frequentare corsi di informatica, attività oratoriali e sportive.

Nelle Filippine, infine, ad alcuni studenti che frequentano l’Istituto Tecnico “Don Bosco” di Makati City è stata data l’opportunità di frequentare il programma automobilistico e il corso di macchinista montatore. L’Istituto ha inoltre sviluppato collaborazioni a lungo termine con organizzazioni come “Ford” e “Porsche”, che contribuiscono a garantire agli studenti l’accesso alla formazione sul posto di lavoro e a trovare un impiego una volta diplomati.

Fonte: Salesian Missions

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".