RMG – Grecia: la nuova frontiera salesiana in Europa

13 Novembre 2023

(ANS – Roma) – Nel 148° anniversario della Prima Spedizione Missionaria Salesiana, sabato 11 novembre 2023, don Alfred Maravilla, Consigliere Generale per le Missioni, ha annunciato che nell’ultima sessione del Consiglio Generale, il Rettor Maggiore, con il consenso del suo Consiglio, ha accettato l’invito di Mons. Petros Stefanou, Vescovo Cattolico di Syros, Santorini e Creta ad iniziare una presenza salesiana nella sua diocesi. “La Grecia è il più recente Paese in Europa ad avviare una nuova presenza dopo tantissimi anni. È la nuova frontiera salesiana in Europa”, ha spiegato don Maravilla.

Nel frattempo, è anche in attesa di volontari da inviare come missionari in Grecia. È previsto che il primo gruppo di salesiani missionari sia inviato ad Atene nel settembre 2024 per studiare la lingua greca moderna per un anno intero. Intorno al settembre 2025 la prima comunità salesiana assumerà la responsabilità pastorale della parrocchia di Pagos, nella isola di Santorini.

Gradualmente la prima comunità salesiana assumerà la responsabilità pastorale prima della parrocchia di Pagos; poi, man mano che i pionieri missionari comprenderanno meglio il contesto, anche della pastorale giovanile a Syros, Santorini e Creta; e poi procederà assumendosi altre responsabilità pastorali ancora, sempre in dialogo con la comunità locale.

Il Consigliere Generale per le Missioni ha spiegato che è in corso il discernimento per individuare a quale Ispettoria affidare la nuova presenza in Grecia. “Personalmente, considero questa nuova presenza in Europa molto importante per tutta la Congregazione, perché sottolinea che qui in Europa non facciamo solo le chiusure delle presenze, ma siamo ancora capaci di sognare ad iniziare qualcosa di nuovo e di trasformare quel sogno in realtà”, ha sottolineato don Maravilla.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".