Era l’11 novembre 1875 quando nella basilica torinese di Maria Ausiliatrice don Giovanni Bosco benediceva don Giovanni Cagliero, il capo della prima Spedizione Missionaria, e gli altri suoi confratelli destinati alla Patagonia Argentina.
L’11 novembre del 2025 saranno pertanto 150 anni esatti da quel fatidico avvenimento, che tanto ha significato per lo sviluppo globale e carismatico della Congregazione e successivamente della Famiglia Salesiana.
Secondo le indicazioni offerte dal Settore per le Missioni, il logo per l’anniversario dovrà esprimere il senso di unità di tutta la Congregazione Salesiana e la spinta dinamica verso la crescita dello spirito missionario, tenendo conto dei tre verbi espressi nel motto: Ringraziare, Ripensare, Rilanciare. Inoltre, dovrà avere bene evidente il numero “150”.
Al concorso sono stati sollecitate a partecipare tutte le Ispettorie attraverso il proprio Delegato Ispettoriale per l’Animazione Missionaria (DIAM), in collaborazione con il Delegato per la Comunicazione Sociale e i laici e grafici competenti.
Dopo la raccolta e selezione dei materiali, il vincitore sarà scelto personalmente dal Cardinale Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani, e verrà annunciato nel mese di dicembre 2023.
Dopo il successo del concorso per l’individuazione del poster della Strenna per il 2024 – l’anno del Bicentenario del Sogno dei 9 anni di Don Bosco – anche questo nuovo concorso per la scelta del logo per il 150° delle missioni salesiani promette di suscitare una ricca varietà di opzioni di alta qualità.
All’autore del logo vincitore verrà corrisposto un premio di 1.875€, cifra simbolica che ricorda anch’essa l’anno della prima Spedizione Missionaria Salesiana.
Tutti i dettagli tecnici per la realizzazione del logo si trovano nei file PDF disponibili a fondo pagina.