India – Un laboratorio artistico di pittura su vaso per promuovere la creatività dei giovani

25 Ottobre 2023

(ANS – Mumbai) – Con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la creatività, è stato organizzato un laboratorio artistico di pittura su vaso presso la “Don Bosco High School and Junior College” di Naigaon, nel distretto di Palghar, presso Mumbai, nello Stato di Maharashtra. Il laboratorio ha avuto una durata complessiva di quattro giorni, distribuiti durante i fine settimana, e ha visto la partecipazione di circa 40 studenti, delle diverse classi. David Jain, rinomato artista e consulente artistico per l’UNICEF, nonché educatore infantile che si è battuto senza sosta per i diritti dei bambini più svantaggiati, è stato il docente che ha tenuto le lezioni.

L’iniziativa è stata ideata dal Vicepreside della scuola, il salesiano don Joaquim Fernandes, per promuovere l’arte tra gli studenti e far sviluppare in loro i valori estetici. Il programma è stato pensato con l’obiettivo di fornire un approccio olistico e gioioso all’educazione e ha aiutato gli studenti a confrontarsi con le materie da più punti di vista e ad approfondirle, a pensare liberamente, a dare sfogo alle loro emozioni e a sviluppare un duraturo amore per l’apprendimento.

Il Superiore dell’Ispettoria Salesiana “San Francesco Saverio” di India-Mumbai (INB), don Savio Silveira, ha visitato il laboratorio durante la sua visita all’opera “Don Bosco” di Naigaon e ha lodato la scuola per l’iniziativa, di grande aiuto per il benessere mentale dei ragazzi.

Le sessioni hanno fornito agli studenti l’opportunità di fare un’esperienza pratica, di esprimersi e di sviluppare importanti competenze, esplorando i loro talenti e la loro creatività. Hanno infatti imparato la teoria della ruota dei colori e hanno appreso il funzionamento dei principali schemi cromatici. Hanno inoltre acquisito l’abilità di dipingere in tre dimensioni e sono stati in grado di esprimere la propria arte attraverso vasi di ottima fattura, sui quali hanno dipinto soggetti astratti e naturali. Il laboratorio non si è fermato qui e ha spronato gli studenti a discutere anche di capacità interpersonali, abilità motorie, e della manutenzione e cura del proprio materiale artistico.

Condividendo la sua esperienza come insegnante del laboratorio, David Jain ha affermato: “Quando gli studenti sono impegnati e motivati e subiscono uno stress minimo e raggiungono conoscenze più elevate. Questo tipo di apprendimento avviene solo in classi piene di gioia e di stimoli”.

Alla fine del laboratorio gli studenti sono stati premiati con attestati e riconoscimenti per i loro lavori artistici. Nel suo discorso, il Preside, don Anthony Fonseca, SDB, ha incoraggiato gli studenti a partecipare attivamente a questo tipo di attività, spiegando che “simili laboratori incoraggiano la creatività e l’esplorazione e ci permettono di esprimere noi stessi. Il prodotto finale è il riflesso della nostra creatività, quindi non dovremmo mai perdere queste opportunità”.

Saachi Patil, una delle studentesse del laboratorio, ha aggiunto, da parte sua: “Mi è piaciuto questo laboratorio di pittura di vasi, perché mi ha dato l’opportunità di pensare liberamente e di dipingere ciò che mi piaceva di più”.

Il successo di questo originale laboratorio artistico è stato dimostrato dalle esperienze degli studenti, dalla loro volontà di sperimentare e dai risultati raggiunti. I loro lavori artistici hanno mostrato chiaramente destrezza e creatività e tutti gli studenti sono stati in grado di comunicare le loro emozioni in modo abile e artistico, attraverso la pittura su vaso.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".